rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme, piscina comunale: "700mila euro congelati, ma confermati"

L'amministrazione comunale aggiorna sulla situazione del finanziamento statale per l'opera

Negli ultimi mesi del 2021 il Comune di San Giuliano Terme si era aggiudicato il massimo contributo disponibile del bando della Presidenza del Consiglio 'Sport e periferie 2020' per la riqualificazione della piscina comunale della frazione capoluogo. Questo finanziamento ammonta a 700mila euro e consentirà all'amministrazione comunale di avviare il processo di recupero dell'impianto e poter procedere al nuovo affidamento. Questi fondi, però, sono al momento bloccati a causa di ricorsi effettuati da alcuni comuni relativamente alle graduatorie di assegnazione.

"Ma ci tengo a precisare - commenta l'assessora allo sport Roberta Paolicchi - che questi fondi statali sono assolutamente confermati. L'unico effetto collaterale di questi ricorsi effettuati da altri comuni è lo slittamento dell'inizio dei lavori. Perché noi, come Comune, non appena la situazione si sblocca, siamo pronti a stanziare la cifra necessaria per concorrere alla realizzazione del progetto della piscina comunale della frazione capoluogo di San Giuliano Terme. Un progetto redatto dal Comune, approvato e pronto per essere realizzato".

"Il progetto ha ricevuto il massimo contributo possibile da questo bando, vale a dire 700mila euro - aggiunge l'assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - il Comune coprirà quindi la quota rimanente utilizzando l'avanzo di amministrazione, così da poter realizzare l'intervento di recupero dell'impianto, che rappresenterà un altro passo in avanti nel recupero e nella rivitalizzazione dell'esistente".

"Un altro passo in avanti verso il recupero della piscina comunale - conclude il sindaco Sergio Di Maio - un comune si muove per atti e noi abbiamo fatto tutto ciò che è in nostro potere per avviare correttamente il percorso di recupero, a partire dall'esecuzione d'ufficio che ho disposto il 13 febbraio 2021 e grazie alla quale era stato possibile recuperare l'impianto lasciato dalla precedente gestione. Poi il progetto redatto dai nostri tecnici e le risorse statali vinte con il bando. Siamo pronti a partire con i lavori facendo la nostra parte, speriamo nel più breve tempo possibile. Ne potrà beneficiale lo sport, ma anche il decoro, perché un luogo non frequentato attira degrado, contro cui ci battiamo con forza. La nostra frazione capoluogo si appresta a rinascere concretamente: penso, ad esempio, all'Opera Pia, al Parco dei Pini e al recupero dell'ex cava Nord-Est (anfiteatro)".

Il progetto 

Il progetto prevede la riqualificazione completa dell'impianto. Ecco alcuni dettagli:
- Impermeabilizzazione della copertura.
- Intervento di efficientamento energetico che prevede la sostituzione della centrale di condizionamento che consentirà il recupero di calore per il riscaldamento degli ambienti oltre che il corretto ricambio d'aria.
- Installazione di una pellicola termo-riflettente per garantire e massimizzare l'illuminazione naturale, mentre verranno ripristinate anche le vetrate ammalorate.
- I parapetti esistenti saranno resi a norma, tenendo presente il superamento delle barriere architettoniche.
- L'elevato stato di degrado delle pavimentazioni esistenti e la completa assenza di percorsi per ipovedenti hanno determinato la necessità di rifacimento delle pavimentazioni negli spogliatoi al piano terra, nel corridoio, negli ambienti di servizio, in corrispondenza della zona ristoro, nei locali adibiti ai servizi igienici e negli spogliatoi al piano primo, nel piano vasca e in corrispondenza della gradinata aperta al pubblico al piano primo e nelle scale sia interne che esterne. Di particolare rilevanza sarà l'installazione del percorso braille per ipovedenti. 
- Si procederà con il completo rifacimento degli spogliatoi, adeguandoli alla normativa Coni.
- Particolare attenzione sarà rivolta agli interventi per il ripristino della funzionalità delle aree aperte al pubblico. Saranno realizzati due nuovi servizi igienici destinati al pubblico e accessibili anche ai diversamente abili, così come da normativa Coni. 
- Per quel che riguarda l'aspetto esteriore, il complesso della piscina si presenta con delle superfici opache in calcestruzzo armato faccia vista: sarà ripristinato il calcestruzzo ammalorato e si procederà con la verniciatura cromatica omogenea.
- Il progetto prevede anche l'adeguamento alle norme antincendio.
- L'illuminazione prevista è a tecnologia Led.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme, piscina comunale: "700mila euro congelati, ma confermati"

PisaToday è in caricamento