rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità d'iniziativa: nella Asl 5 è una realtà secondo i dati

Istituite nel territorio pisano 10 unità operative per la sanità d'iniziativa, che coprono in totale il 63% della popolazione. Un aiuto costante ed efficace per i pazienti cronici, seguiti maggiormente con meno ricorso ai ricoveri

Sono 10 le Aft, Aggregazioni funzionali territoriali, le sezioni operative della sanità d'iniziativa che prendono in carico i pazienti cronici, ai quali vengono direttamente programmati i vari controlli cardiologici, oculistici, pneumologici. Sono quindi 282 i medici di famiglia e di guardia medica coinvolti nel progetto, insieme ad altri 114 medici che in totale tengono in carico 189.531 persone maggiori di 16 anni, una copertura pari al 63% della popolazione.

Le patologie croniche prese in esame sono: il diabete, lo scompenso cardiaco, la bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l'ictus. Per queste patologie si passa dall’intervento in acuto alla presa in carico reale, cioè vengono effettuati regolari follow – up cadenzati nel tempo, così da ritardare o evitare le complicanze importanti ed invalidanti, con una diminuzione dei ricoveri e ad una migliore qualità della vita dei pazienti. Proseguono quindi gli incontri per informare le famiglie di quanto sia importate pianificare una strategia per il monitoraggio di queste malattie.

Gli incontri effettuati nel 2014 (da giugno a dicembre) sono stati 8, 2 in Alta Val di Cecina, 5 nella zona pisana e 1 nella Valdera. Hanno partecipato 256 utenti. Nel 2015 (marzo) 2 incontri nella zona della Valdera per un totale di 80 utenti. La formazione promuove il self-care, cioè la conoscenza della propria malattia con i modi per combatterla. L’adesione al corretto stile di vita attraverso l’ideazione o la partecipazione a passeggiate, ad attività fisica e a gruppi di aggregazione, è un ulteriore valore aggiunto della formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità d'iniziativa: nella Asl 5 è una realtà secondo i dati

PisaToday è in caricamento