rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Santa Croce sull'Arno: 'Festa di fine estate' alla casa di riposo Meacci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Con l'evento di mercoledì 27 agosto,  un simpatico “Apericena” in giardino, si è simbolicamente conclusa alla Casa di riposo Meacci di Santa Croce S/Arno, un'estate che se non è stata favorita dal meteo, si è presentata però densa di iniziative e di appuntamenti.

Gli ospiti della Casa di Riposo sono stati accompagnati al mare in uscite settimanali, accolti tramite l'Associazione Il Delfino Azzurro nella struttura balneare della Croce Rossa a Marina di Pisa e poi nell'accogliente  Villa S. Caterina sempre sul  litorale pisano.

Hanno preso parte nel mese di luglio ad una gita al Parco di  San Rossore  e ad una uscita notturna ad Empoli sempre con il Delfino Azzurro.

Il 18 Luglio nel giardino della Casa di Riposo si è  svolta una festosa cena “La cena di mezza estate” aperta ai familiari, alle associazioni, al territorio, allietata dalla presenza e dai canti del nostro coro ”Sulle ali della musica”.

Gli ospiti della Casa di Riposo hanno partecipato inoltre  ad attività ricreative e scambi con altre strutture del territorio e della ASL 11.

All'interno del progetto Estate Sicura Anziani 2014 della Società della Salute del Valdarno Inferiore,  la struttura  ha aperto le sue porte a quanti volessero sconfiggere afa e solitudine, trascorrendo alcune ore del giorno in un ambiente protetto e fresco.

Alla serata di mercoledì 27 Agosto sono stati invitati i familiari degli ospiti, gli operatori, le istituzioni, il vicinato e  tutta la comunità santacrocese.

Un buffet vario e genuino, allestito dalle brave cuoche della Casa di Riposo, ha accolto i partecipanti che sono intervenuti numerosi ed hanno trascorso alcune ore in un clima sereno e cordiale. Ha partecipato anche il gruppo di socializzazione “I musicanti di Brema” dell'Area adulti della SDS Valdarno Inferiore, accompagnato da alcuni educatori.

 L'assessore alla Coesione Sociale, Carla Zucchi, presente alla serata, ha portato agli ospiti i saluti dell'Amministrazione Comunale.

Lo scopo di tutte le iniziative, che certamente non si esauriranno con la stagione estiva, ma saranno proseguite e arricchite nel corso dell'anno, è quello di garantire agli anziani  non solo un buon livello di servizi e un'adeguata assistenza , ma anche opportunità di svago e di scambio sociale,  che stimoli in loro partecipazione ed interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: 'Festa di fine estate' alla casa di riposo Meacci

PisaToday è in caricamento