rotate-mobile
Cronaca

Santa Croce sull'Arno: 'Il mondo in classe' per l'integrazione dei bambini stranieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Gli alunni della IV° A della Scuola Primaria Copernico, classe composta da 26 alunni di cui 10 provenienti dai vari paesi del mondo (Albania, Senegal, Marocco, Italia e Pakistan) dell’Istituto Comprensivo Santa Croce sull’Arno, seguiti dall’insegnante Enza Di Marco, questo anno scolastico hanno realizzato un progetto patrocinato dal Comune dal titolo “Il mondo in classe” con lo scopo di favorire l’integrazione dei bambini stranieri attraverso la conoscenza approfondita dei loro paesi d’origine.

I bambini hanno studiato i vari stati  (Italia compresa) attraverso l’utilizzo di cartine geografiche fisiche, politiche e monotematiche, in seguito hanno invitato in classe  quattro persone originarie di quei luoghi che  hanno proiettato tantissime immagini di ambienti, persone, feste … cibi, giochi …….. I  bambini hanno scelto quelle che per loro erano più significative, le  hanno riprodotte realizzando dei quadri su dei  grandi pannelli ( 1,40 X 90 \  1,00 X 80).

Con il passare dei mesi, abbiamoo pensato che questo progetto poteva avere, anche, un’altra utilità.

Infatti, con l’aiuto di Società e Enti del territorio che ci hanno sostenuto, vorremmo riuscire ad acquistare una lavagna multimediale che potrà essere utilizzata da tutto il nostro plesso, bambini ed insegnati, per molti tipi di attività.

Il progetto avrà come giornata conclusiva il 07 giugno p.v., ore 18:00, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, con l’esposizione dei quadri e una breve presentazione del progetto stesso fatta direttamente dei bambini presso il Centro giovani di Santa Croce sull’Arno.

Per tale giornata è stato realizzato anche un catalogo che raccoglierà le foto dei dipinti, le note informative geografiche e tecniche di ogni quadro e il percorso didattico sull’amicizia.

IL SINDACO
Osvaldo Ciaponi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: 'Il mondo in classe' per l'integrazione dei bambini stranieri

PisaToday è in caricamento