rotate-mobile
Cronaca

Scuola: al Santoni di Pisa si impara la sicurezza sul lavoro con il corso 'Costruzioni, Ambiente e Territorio'

All'interno delle attività didattiche gli studenti di quinta del corso faranno 16 ore di formazione presso il cantiere scuola dell'Ente Pisano Scuola Edile. Al termine verrà consegnato un Libretto Personale del Lavoratore valido come credito formativo

L’Istituto d’Istruzione Superiore 'E. Santoni' di Pisa, nell’ambito della programmazione delle attività didattiche relative al corso di 'Costruzioni, Ambiente e Territorio', ha avviato una collaborazione con l’Ente Pisano Cassa Edile, con la Scuola Edile, con il Cpt e con l’Inail di Pisa, attivando un corso di formazione relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Quest’anno la proposta è rivolta agli studenti di quinta del corso 'Costruzioni, Ambiente e Territorio'. Gli allievi frequenteranno un laboratorio in cui verranno esplicitate le fasi di montaggio e smontaggio di un ponteggio e diverse altre operazioni connesse ai lavori edili. Gli studenti vedranno ed utilizzeranno vari dispositivi di protezione individuale durante le attività di formazione, come caschi, guanti, scarpe di sicurezza ecc., imparando come muoversi all'interno del cantiere.

Le attività si svolgeranno presso il cantiere scuola dell’Ente Pisano Scuola Edile con sede in via Galileo Ferraris 21 a Ospedaletto, dove hanno sede anche la Cassa Edile e l’Ente Comitato Paritetico Territoriale Provinciale di Pisa. Saranno fatte 16 ore di formazione, articolate in due giorni di 8 ore, il 26 gennaio e il 18 febbraio.

Al termine del corso di formazione gli studenti riceveranno un Libretto Personale del Lavoratore e l’attestato di frequenza. Ciò consentirà loro di ricevere un credito formativo, qualora dovessero essere assunti in futuro da un’impresa di costruzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: al Santoni di Pisa si impara la sicurezza sul lavoro con il corso 'Costruzioni, Ambiente e Territorio'

PisaToday è in caricamento