rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Capannoli: 100 sanzioni in 6 mesi ai camionisti per il non rispetto del divieto di transito

Via Volterrana vietata ai mezzi pesanti dall'inizio del 2022, ma molti conducenti non rispettano la misura

L'amministrazione comunale di Capannoli ha fatto un monitoraggio dei primi mesi dell'anno, dopo che a fine 2021 è entrato in vigore il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia sulla Strada Statale 439 nel centro abitato di Capannoli. Sono ancora tanti i camionisti indisciplinati che dai primi di gennaio hanno ricevuto la sanzione perché hanno infranto il divieto di transito che vale per i mezzi di portata superiore a 75 quintali: dall'inizio dell'anno a giugno sono quasi un centinaio i verbali che il Comando di Polizia Locale Capannoli - Palaia ha notificato ai conducenti.

"Ancora troppi", commentano dal palazzo comunale. La scelta di limitare il transito nel centro abitato, scattata a dicembre 2021, in accordo tra Comune, Anas e Provincia di Pisa, è finalizzata ad una maggiore sicurezza stradale; alcuni mezzi pesanti hanno avuto l'autorizzazione al transito perché residenti nel territorio comunale, altri perché devono raggiungere destinazioni per le quali non c'è viabilità alternativa, ma molti camionisti continuano a transitare lungo la via Volterrana infrangendo il divieto.

Il controllo dei mezzi in transito, in fase di contestazione dell’infrazione del divieto, dà luogo anche al controllo dell’assicurazione e della revisione periodica; molto spesso quindi alla sanzione per divieto di transito si aggiungono anche altre sanzioni. "Continueremo a vigilare e sanzionare - chiarisce il sindaco Arianna Cecchini - pur nella carenza di organico destinato ad operatori di Polizia Locale la volontà dell'Amministrazione è chiara: chi sgarra paga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: 100 sanzioni in 6 mesi ai camionisti per il non rispetto del divieto di transito

PisaToday è in caricamento