rotate-mobile
Cronaca

Tappa pisana per il Sara Safe Factor: 350 studenti a lezione di guida sicura

Il progetto itinerante toccherà la città della Torre giovedì 6 novembre e prevede l'incontro con i ragazzi delle classi quinte di molti istituti superiori. Sarà Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430, a dare insegnamenti preziosi agli studenti

Non solo “bevi responsabilmente”, come recita un celebre slogan, ma anche “guida responsabilmente”. Non si stancano di ripeterlo Valentina Albanese e Andrea Montermini, i due campioni automobilistici che da dieci anni ormai si scambiano il testimone al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente - ne hanno già incontrati 50.000 - che “in strada e in pista vincono le regole”. Anche quando si corre per vincere. Il Sara Safe Factor è infatti un tour nelle scuole superiori di tutta Italia che nasce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e vede coinvolti Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - ACI Sport e AC Pisa. Un progetto educativo e di sensibilizzazione che, per il suo elevato valore sociale, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per il decimo anno consecutivo, dunque, il Sara Safe Factor 'mette in pista' i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura e responsabile, attraverso le testimonianze avvincenti e i preziosissimi consigli di Valentina, campione italiano CITE 2009, e di Andrea, pilota di F1 e neocampione International GT Open.

Il nuovo ciclo di incontri vede tra gli appuntamenti quello di giovedì 6 novembre a Pisa. A partire dalle ore 9 nell'Auditorium del Liceo statale 'Giosuè Carducci' (via S. Zeno 3) circa 350 studenti dell'ultimo anno del Liceo Statale 'G. Carducci', dell'Istituto 'ITIS L. Da Vinci', dell'Istituto 'G. Matteotti', del Liceo Scientifico 'F. Buonarroti', del Liceo Artistico 'F. Russoli' e dell'Istituto Professionale 'G. Fascetti', suddivisi su due turni (9,15-11 e 11,15-13), si ritroveranno ad ascoltare Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico, che intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.

Dopo i saluti delle autorità presenti, prenderanno la parola il direttore generale di ACI Sport, Marco Rogano, il direttore di AC Pisa, Francesco Bianchi, e Andrea Verna della direzione marketing di Sara Assicurazioni, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.

Guida distratta, eccesso di velocità e mancate precedenze sono all'origine di quasi la metà degli incidenti, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Tuttavia, si rileva da alcuni anni una tendenza incoraggiante: il numero degli incidenti nel 2012 è in ulteriore calo (-9,2%), così come quello dei morti (-5,4%) e dei feriti (-9,3%) sulle strade. Tra il 2001 e il 2012 gli incidenti si sono ridotti del 29% e le vittime del 48,5% (i decessi sono passati da 7.096 a 3.653) benché il tasso di mortalità resti ancora più alto della media europea.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa pisana per il Sara Safe Factor: 350 studenti a lezione di guida sicura

PisaToday è in caricamento