rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

'Sassi d'inciampo' per diffondere le parole di 'pace' a Santa Croce

Momento di condivisione per il progetto educativo che ha coinvolto 30 classi del comune

Si è svolta ieri martedì 31 maggio 2022 la restituzione del progetto 'Sassi d’inciampo - Ragionare di Pace, Ragionare sulla Pace', un percorso educativo didattico proposto dal Tavolo della Memoria di Santa Croce sull’Arno alle scuole primarie e alle scuole dell’Infanzia. L’adesione al progetto è stata altissima: 30 classi hanno accolto la proposta e hanno lavorato su temi legati alla pace.

Alle classi aderenti è stato proposto un documento nel quale sono state raccolte storie, poesie, immagini collegate in qualche modo all’idea della pace. Le insegnanti hanno poi, in classe, proposto una discussione a partire da questo materiale, ed ogni bambino ha avuto la possibilità di pensare e condividere con i compagni di classe la propria visione. Successivamente ogni bambino ha portato a scuola un sasso, che ha personalizzato colorandolo e decorandolo, sul quale ha infine scritto la propria parola di 'pace'. A questo punto i sassi sono stati raccolti e sono stati usati per scrivere la parola 'pace' nel giardino di Piazza del Popolo, di fronte al Palazzo Comunale. E' un luogo di passaggio e i sassi saranno veri e propri inciampi sul cammino delle persone, che saranno poi accompagnate dalle parole dei bambini.

Nei prossimi giorni i sassi saranno riportati nelle scuole, dove saranno distribuiti tra i bambini delle classi aderenti al progetto: in questo modo ad ogni bambino verrà restituito un sasso con una parola di 'pace', ma fatto da un altro bambino. Ogni classe aderente, inoltre, preparerà un sasso decorato: questi sassi troveranno posto in futuro in uno spazio pubblico.

"Ringrazio tutte le associazioni che costituiscono il tavolo della Memoria - afferma l’Assessora Elisa Bertelli - un luogo di confronto e dialogo dal quale escono tante idee costruttive, come questo progetto sulla pace, nato in occasione della guerra che si sta consumando in Ucraina, ma che con il tempo ha assunto un respiro di carattere più universale".

"E’ molto bello riuscire a coinvolgere le scuole con questo tipo di progettazione - conclude la Sindaca Giulia Deidda - le bambine e i bambini hanno un approccio ai temi della socialità e della gestione dei conflitti dal quale noi grandi abbiamo tutto da imparare; d’altra parte spetta a noi la responsabilità di dare loro gli strumenti per tentare di capire un mondo in cui purtroppo sono presenti ancora troppe guerre, con la speranza che sappiano costruire un futuro migliore".

sassi inciampo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sassi d'inciampo' per diffondere le parole di 'pace' a Santa Croce

PisaToday è in caricamento