rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa: sbandieratori di Firenze sul litorale? Meglio di no

Non parteciperanno ai festeggiamenti in programma il 1° maggio per i 140 anni del Litorale i figuranti fiorentini: numerose le proteste sul web per escludere i rappresentanti della città del Giglio da una festa tutta pisana

Niente sbandieratori fiorentini durante la festa del Primo Maggio in programma a Marina di Pisa. Numerose le proteste che il popolo di Facebook ha sollevato contro la decisione degli organizzatori di invitare alla giornata di celebrazioni per festeggiare l'anniversario del litorale pisano i figuranti della città del Giglio.
La notizia dell'esibizione in riva al mare degli sbandieratori fiorentini aveva scatenato nei giorni scorsi sul web una tempesta di commenti negativi. E, alla fine, ha prevalso il campanilismo.

Sabato, a tre giorni dalla festa, la Federazione Europea Itinerari Storici Culturali, organizzatrice dell'evento, ha annunciato la cancellazione. "Se il problema deve essere la presenza di una delegazione di sbandieratori fiorentini - ha spiegato la presidente Sabrina Busato - dovendo prevalere la serenità di un momento di festa per le famiglie, ci vediamo costretti con rammarico ad escludere la loro presenza". Non è la prima volta che accade: nel 2008 stessa sorte toccò all'invito rivolto dal Comune di Pisa ai calcianti del calcio storico fiorentino per la tradizionale veglia che precede il Gioco del Ponte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: sbandieratori di Firenze sul litorale? Meglio di no

PisaToday è in caricamento