rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Buti

Buti, scabbia nella residenza per anziani: messe in atto tutte le procedure

Nella Rsa butese vivono 25 anziani non autosufficienti. Il sindaco è stato avvisato dall'Asl che ha subito iniziato la profilassi sia per gli altri pazienti sia per i lavoratori della residenza. La scabbia è un'infezione contagiosa della pelle

Due casi di scabbia accertati tra gli ospiti della residenza sanitaria assistita 'I Maggi' di Buti, dove sono presenti circa 25 anziani non autosufficienti. Le strutture della ASL 5, appena ne sono venute a conoscenza, oltre ad aver avvisato il sindaco che ha seguito personalmente tutte le fasi di sanificazione e prevenzione, hanno messo in atto le procedure e le linee guida previste in questi casi.

Gli ambienti sono stati sanificati, cambiati i materassi e i cuscini, i pazienti sono stati trattati con il benzile di benzoato e sono costantemente monitorati. Stamattina gli operatori della ASL hanno incontrato tutti i familiari per spiegare loro il comportamento corretto da tenere e per tranquillizzarli sulle condizioni dei loro cari. Ovviamente il trattamento preventivo è stato attuato anche sul personale di servizio della RSA.

CHE COS'E'. La scabbia è un'infezione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È causata da un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, l'acaro Sarcoptes scabiei, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito allergico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buti, scabbia nella residenza per anziani: messe in atto tutte le procedure

PisaToday è in caricamento