Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

Scabbia alla 'Gamerra', i Cobas contro la Lega Nord: "Clima di odio verso i migranti"

Il sindacato reagisce alle parole del partito di Salvini, il quale ha correlato l'episodio ad un "mancato controllo igienico-sanitario degli immigrati". Per i Cobas si tratta di un "pretesto per alimentare un clima di odio verso i migranti"

Dopo la denuncia della Lega Nord in merito al caso di scabbia alla scuola 'Gamerra', a cui sono seguite le spiegazioni della dirigente scolastica, anche i Cboas intervengono nel dibattito.

"Per la Lega Nord - scrive il sindacato in una nota - il caso di scabbia nella scuola media sarebbe causato dal mancato controllo delle condizioni igienico sanitarie degli immigrati. Noi non sappiamo come il bambino abbia contratto la scabbia, sovente vediamo anche molti italiani vivere nell'indigenza e in condizioni igienico sanitarie preoccupanti, condizioni riconducibili alla miseria e al degrado non certo all'etnia".

"Toni non dissimili - proseguono i Cobas - da quelli che utilizzavano nell'America del primo novecento contro i migranti italiani, ma del resto la storia non è materia gradita per chi aveva come leaders politici accusati di avere comprato la laurea. Ci sono ospedali dove si entra sani e si esce malati per avere contratto pericolose infezioni, anche in questo modo è forse colpa degli immigrati che stazionano nei parcheggi antistanti i nosocomi?".

E' in corso secondo il sindacato una precisa strategia politica: "Ogni pretesto è utile per alimentare un clima di odio verso i migranti, eppure le ragioni sono assai più complicate e non ultime la riduzione delle spese per la pulizia e l'igiene dei luoghi pubblici falcidiati dalla spending review, la mancanza di una politica sanitaria seria atta a prevenire infezioni".

"Come il Manzoni ci insegna - concludono i Cobas - prendersela con gli untori è più semplice e comodo, porta pubblicità e soprattutto allontana l'opinione pubblica dai problemi reali che sono i tagli alla istruzione, alla sanità e la miseria dilagante".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scabbia alla 'Gamerra', i Cobas contro la Lega Nord: "Clima di odio verso i migranti"

PisaToday è in caricamento