rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, tutta Pisa alla 'scampagnata' sul piazzale del 'Galilei': fioccano le adesioni

Numerosi i partiti e le liste civiche che hanno confermato la loro presenza all'iniziativa in programma venerdì prossimo alle ore 17,30. Si teme un passo indietro di Pisa in caso dell'allungamento della pista del Peretola a 2400 metri

Un successo già annunciato quello della 'scampagnata' in difesa dell'aeroporto 'Galilei', considerato a rischio nella lunga querelle sull'Opa lanciata dal gruppo argentino Corporacion America e bocciata dai soci pubblici di Sat spa.
L'iniziativa, in programma per venerdì 16 maggio alle ore 17,30 nel piazzale antistante  l'ingresso 'Partenze', è stata lanciata da un gruppo di associazioni cittadine. "L'apertura all'ipotesi di una pista da 2.400 metri per Firenze delle istituzioni gigliate supportate dal Viceministro alle Infrastrutture Nencini con dichiarazioni di giorni fa sommate alla probabile cessioni di quote della Regione Toscana al privato in disaccordo con il Comune di Pisa - sostengono dal Circolo Mazzei, uno dei promotori della 'scampagna' - fanno sì che si stia determinando un accerchiamento di variabili negative, rispetto alla tenuta del  progetto unitario (della holding tra Firenze e Pisa, ndr) in cantiere previsto da tempo, che non possono esimerci dal prendere posizione". "Al di là di posizioni politiche o strumentalizzazioni di parte che si volessero prendere a cui noi resteremmo estranei - proseguono dal Circolo - difendiamo l'iniziativa del Comune a difesa del Galilei per l'antieconomicità ed inopportunità di uscire dal progetto che aveva visto negli ultimi 5 anni Pisa e Firenze ipotizzare un processo condiviso di complementarietà che per noi resta l'unico, con Pisa sede principale, di una holding del volo toscano".

“Certo alla scampagnata al 'Galilei' ci sarò anch'io - dichiara il sindaco Marco Filippeschi su Facebook, confermando così la sua presenza alla manifestazione - sono contento che i promotori abbiano preso a riferimento l'atto d'indirizzo approvato con voto unanime dal Consiglio Comunale di Pisa. Segno che abbiamo interpretato un sentimento diffuso, prendendoci le nostre responsabilità. Condividere, in tanti, è meglio. E' all'altezza della posta in gioco”.

E sono numerosi i partiti politici e le liste civiche che in queste ore stanno aderendo all'iniziativa sul piazzale del 'Galilei'. Hanno infatti confermato la propria presenza il Partito Democratico, Lista Civica In Lista per Pisa, Partito Socialista / Riformisti, SEL, Forza Italia, Nuovo Centro Democratico, Noi Adesso Pisa, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, Italia dei Valori, Comunisti Italiani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, tutta Pisa alla 'scampagnata' sul piazzale del 'Galilei': fioccano le adesioni

PisaToday è in caricamento