rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero aeroporti: possibili disagi anche al 'Galilei' di Pisa

Sabato 14 maggio i controllori di volo incroceranno le braccia dalle 13 alle 17. Al centro dell'agitazione il nodo pensioni

Disagi in vista per chi dovrà usare l'aereo. Almeno 400 voli verranno cancellati, sabato 14 maggio, in occasione dello sciopero indetto dal sindacato autonomo Licta dalle ore 13 alle ore 17, previsto su tutto il territorio nazionale (isole comprese). I controllori di volo, dunque, incroceranno nuovamente le braccia, per protestare contro la questione riguardante le pensioni.

Secondo il segretario della Fast Confsal (di cui Licta è tra i soci fondatori), Pietro Serbassi: “I controllori di volo sciopereranno a causa del momento di grandi incertezze normative che non salvaguardano la propria professione. La loro figura professionale è sempre stata abbinata alle forze dell’ordine, considerato il notevole stress psicofisico e le responsabilità connesse allo svolgimento delle loro mansioni. Nella ristesura della legge, però, si è persa la loro categoria dalle liste di quelli che a 60 anni possono andare in pensione nonostante la licenza non gli permetta di operare oltre i 60 anni”.

Le maggiori criticità ci saranno negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania. Non solo i grandi Hub, però, saranno interessati dalla mobilitazione degli uomini radar, ma anche le realtà minori che sono, comunque, collegate con i centri più importanti, quali Roma e Milano. E, dunque, disagi possibili anche all'aeroporto 'Galilei' di Pisa, oltre che a Perugia, Pescara, Pantelleria, Palermo, Trieste, Verona.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero aeroporti: possibili disagi anche al 'Galilei' di Pisa

PisaToday è in caricamento