rotate-mobile
Cronaca

Aperture dei supermercati per Pasqua e Pasquetta: è sciopero

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana si oppongono alle aperture per le festività: lanciata la sospensione dal lavoro per il 21 e 22 aprile

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana dicono no alle aperture per le festività di Pasqua e Pasquetta e proclamano lo sciopero. Molte attività commerciali hanno annunciato gli orari di apertura di negozi ed in particolare supermercati. Per i sindacati questo "non è accettabile, siamo da sempre contrari alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche sempre aperte. La Legge Monti sulla liberalizzazione degli orari e degli insediamenti commerciali va modificata perché non ha portato a nessun aumento dei consumi e tanto meno dell'occupazione, sono peggiorate le condizioni di lavoro, gli orari, la vita delle lavoratrici e dei lavoratori ed è aumentata la precarietà".

"Il Governo - attaccano - realizzi cosa aveva promesso: individuazione delle Festività con l’obbligo di chiusure per tutti e deroghe alle chiusure domenicali da concordare con le parti sociali sul territorio. Basta promesse elettorali: no al sempre aperto! No a lavorare per le feste! Il commercio non è un servizio essenziale".

Filcams, Fisascat e Uiltucs della Toscana proclamano sciopero e astensione dal lavoro per l’intera giornata del 21 e 22, sottolineando che "molte sentenze hanno già sancito quanto diciamo: il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal Contratto nazionale non è un obbligo e il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture dei supermercati per Pasqua e Pasquetta: è sciopero

PisaToday è in caricamento