rotate-mobile
Cronaca

Sciopero autobus, interrotto il Consiglio Comunale: incubo Genova

Una giornata nera per il trasporto pubblico locale con numerosi disagi vissuti da molti utenti che sono rimasti bloccati a causa dell'agitazione non programmata. I lavoratori protestano contro il mancato rinnovo del contratto integrativo

La paura ora è di finire come a Genova, con uno sciopero selvaggio ad oltranza. Oggi si è aperto un capitolo nero per i trasporti pubblici pisani con lo sciopero non programmato al quale hanno aderito il 90% dei lavoratori della CTT Nord, in protesta contro il mancato rinnovo del contratto integrativo e la conseguente applicazione dei contratti di secondo livello in vigore alla ex Clap di Lucca che hanno determinato una decurtazione sugli stipendi pari a circa 200 euro. Anche l'usura dei mezzi inoltre è un altro elemento gettato sul tavolo. In giornata sono stati numerosi i disagi registrati dai cittadini e da molti studenti che utilizzano l'autobus all'uscita di scuola per tornare a casa. Per oggi il servizio non riprenderà, mentre rimane incerta la situazione per domani.

Il rischio è che a Pisa si riviva ciò che è accaduto nei giorni scorsi a Genova con un braccio di ferro serratissimo e uno sciopero a oltranza. I dipendenti del Ctt Nord sono pronti a intraprendere questa azione, hanno spiegato, se istituzioni, prefetto e azienda non accoglieranno le loro richieste. Per oggi intanto la quasi totalità dei mezzi urbani ed extraurbani è rimasta ferma. Nel tardo pomeriggio i bus si sono mossi in corteo sui lungarni diretti al deposito di Ospedaletto.

Nel pomeriggio inoltre una delegazione dei lavoratori ha interrotto il Consiglio Comunale (nel quale hanno fatto irruzione anche i bancarellai di Piazza Duomo) e sono stati ricevuti dai capigruppo. La seduta consiliare è poi ripresa. “La protesta è legittima - ha detto il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto - se avviene però in termini corretti; interrompere un'assemblea elettiva è invece un atto intrinsecamente violento e quindi inaccettabile. Faccio appello  - ha concluso Ranieri del Torto - a coloro che hanno manifestato oggi affinché così come in altre occasioni, in Consiglio mantengano per il futuro un atteggiamento più rispettoso”.

Solidarietà ai lavoratori della CTT Nord è stata espressa dal gruppo consiliare di Una città in comune - Prc. "Il problema del trasporto pubblico è una questione che riguarda il servizio pubblico a tutti i cittadini, ma anche la drammatica situazione del lavoro nella nostra città - affermano - non ci possiamo più nascondere dietro a presunte necessità aziendali, la politica deve farsi carico delle emergenze che riguardano i cittadini e i lavoratori. La scandalosa vicenda della CTT Nord, azienda nata per razionalizzare la gestione delle aziende di trasporto locale e per partecipare alla gara regionale, che invece si trova in condizioni drammatiche in termini di indebitamento, 5 milioni l'ammontare, con la necessità di imporre la riduzione degli stipendi dei lavoratori della ex-Cpt da una parte e l'aumento del costo del biglietto dall'altra, sono l'ennesima dimostrazione di una politica che non fa il suo dovere. Chiediamo - concludono da Una città in comune- Prc - quindi un Consiglio Comunale straordinario aperto alla cittadinanza sul tema del trasporto pubblico da tenersi nella prossima settimana".

Anche il Gruppo di Forza Italia-PDL dimostra vicinanza al personale dipendente del Trasporto Pubblico Locale e sosterrà la richiesta di un Consiglio Comunale straordinario domani in Conferenza dei Capi Gruppo. "E' necessario valutare la questione da ogni punto di vista - dichiara il capogruppo di Forza Italia-Pdl  Giovanni Garzella - dobbiamo analizzare la spesa fino ad oggi operata dalla società e verificare i tagli non diretti alla forza lavoro da fare. E' troppo facile scaricare l'amministrazione aziendale su chi lavora o su chi usufruisce di un servizio".

Intanto domani si preannuncia un'altra giornata difficile: il trasporto pubblico non sarà garantito.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero autobus, interrotto il Consiglio Comunale: incubo Genova

PisaToday è in caricamento