rotate-mobile
Cronaca Camp Darby

Camp Darby, licenziati dal 30 settembre: questione in Tribunale

Ancora sciopero e volantinaggio di fronte ai cancelli della base americana, dopo il recapito delle lettere di licenziamento ad alcuni dipendenti italiani: per non perdere il posto di lavoro dovrebbero trasferirsi a Vicenza

"A seguito del processo di ristrutturazione in atto nell'ambito del Department of the Army, la sua posizione lavorativa è stata abolita. Sono state prese in considerazione varie possibilità di trasferimento ad altre posizioni in linea con le sue qualifiche. Al fine di non interrompere il rapporto di lavoro e mantenerla nei ruoli, le offriamo, in alternativa al licenziamento la posizione di pari grado e status a Vicenza. Se accetta la posizione che le viene offerta, il trasferimento avrà effetto dal primo ottobre 2012. Se rifiuta, saremo costretti, nostro malgrado a risolvere il suo rapporto di lavoro. Conseguentemente la presente vale anche quale preavviso di licenziamento che decorrerà dal momento della sua ricezione. Il suo ultimo giorno lavorativo sarà il 30 settembre".

Questa la lettera che i dipendenti di Camp Darby hanno ricevuto ieri in seguito alla declassazione della base americana di Tirrenia, che da guarnigione autonoma diventà guarnigione satellite di quella di Vicenza. Alle agitazioni degli ultimi due giorni, si aggiunge quella di questa mattina con altre 4 ore di sciopero e volantinaggio fuori dai cancelli. I lavoratori di Camp Darby hanno incassato anche la solidarietà di Ronald Carpenter, sindacalista Cisl vicentino, giunto direttamente dalla base Dal Molin dove dovrebbero appunto essere trasferiti alcuni dipendenti italiani dela base di Tirrenia per evitare il licenziamento, visto che la lettera recapitata loro dal Dipartimento della Difesa Usa non lascia spazio a dubbi. La vicenda, annuncia la Cisl, è già stata presa in carico dai legali del sindacato e "ora si sposta in Tribunale". Si preannuncia insomma un'estate calda. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camp Darby, licenziati dal 30 settembre: questione in Tribunale

PisaToday è in caricamento