rotate-mobile
Cronaca

Esternalizzazioni e geotermia: sciopero generale dei settori elettrico-gas-acqua

Mobilitazione nazionale di Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil per il prossimo 17 dicembre

I lavoratori dei settori elettrico-gas-acqua sciopereranno per l’intera giornata lavorativa il prossimo lunedì 17 dicembre. Lo hanno annunciato le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil, uno sciopero generale degli addetti delle aziende che gestiscono i servizi fondamentali per i cittadini volto a "scongiurare le pesantissime ripercussioni che alcune norme o proposte di legge attualmente in discussione rischiano di produrre sulla tenuta occupazionale dei settori, sulla qualità dello sviluppo anche in termini ambientali e sulla qualità dei servizi erogati".

Fra queste c'è la bozza di decreto FER1, preparata dal Ministero delle sviluppo economico, in cui si sancisce l'esclusione della Geotermia convenzionale dagli incentivi alle energie rinnovabili, "rischiando l’azzeramento di un’attività che utilizza una risorsa naturale rinnovabile di energia pressoché inesauribile, che copre oltre il 30% della produzione elettrica regionale e che occupa, sempre in Toscana, oltre 2mila addetti tra diretti e indotto".

Una delle disposizioni poi contro cui protestano i lavoratori riguarda l’applicazione dell’art.177 comma 1 del 'Codice degli Appalti' che, secondo gli ultimi indirizzi in materia che spiegano i sindacati, "sancisce l’obbligo per i concessionari di servizi pubblici (che non siano stati selezionati 'con gara') di esternalizzare una quota pari all’80 per centro dei contratti di lavori, servizi e forniture relativi alle concessioni. Questo comporterebbe lo svuotamento e la trasformazione di importantissime aziende operanti nel settore della distribuzione di energia elettrica e del gas in stazioni appaltanti quasi prive di ruoli operativi e gestionali".

L’ultima norma in discussione, che secondo il sindacato andrebbe modificata, riguarda il Progetto di legge AC 52 sulla riforma del servizio idrico integrato. Il testo di legge proposto "contiene alcune norme che rischiano di produrre pesanti ricadute in merito ai diritti dei lavoratori, all’occupazione e alla qualità del servizio".

Durante lo sciopero si svolgeranno diversi presidi di lavoratori a partire da quello a Roma davanti al Parlamento in piazza Montecitorio. A Firenze, sempre lunedì 17 dicembre, si svolgerà un presidio presso la Prefettura in via Cavour dalle ore 10 alle ore 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternalizzazioni e geotermia: sciopero generale dei settori elettrico-gas-acqua

PisaToday è in caricamento