rotate-mobile
Cronaca

Sciopero nel settore handling: voli cancellati all'aeroporto di Pisa

L'agitazione è stata confermata da Usb e Cub Trasporti. Dalla mattina oltre 20 le tratte saltate

Resta calda la situazione sul fronte lavorativo per l'aeroporto di Pisa e l'area handling. Mentre la stagione turistica è ormai già partita, con i villeggiatori in movimento da e per la Toscana e attraverso lo scalo Galilei, le sigle sindacali Cub Trasporti e Usb hanno mantenuto lo sciopero che era stato annunciato per oggi, 19 maggio, agitazione invece rinviata al 4 giugno da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. La mobilitazione nazionale è stata sospesa per le aree dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione. 

Il motivo del contendere resta quello contrattuale, come recita la nota che era stata diffusa alcuni giorni fa, da tutti i sindacati: "E' necessario arrivare quanto prima ad un rinnovo contrattuale atteso ormai da 6 anni che restituisca potere d'acquisto ai salari e dignità alle migliaia lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, incondizionati assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti".

I disagi per i viaggiatori da e per l'aeroporto di Pisa si contano con le cancellazioni previste: sono oltre 20 quelle segnalate sul sito di Toscana Aeroporti, al momento. Gli aggiornamenti sono disponibili via via sul sito della società aeroportuale nell'area 'tempo reale'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nel settore handling: voli cancellati all'aeroporto di Pisa

PisaToday è in caricamento