rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Viale Africa

Tmm: lunedì lo sciopero provinciale dei metalmeccanici

Inizialmente previsto per venerdì 1° settembre, è stato spostato a causa del maltempo. Al centro della protesta la vicenda dell'azienda dell'indotto Piaggio e gli 85 licenziamenti

Slitta a lunedì 4 settembre lo sciopero provinciale dei metalmeccanici indetto da Cgil-Cisl-Uil. L'agitazione infatti era in programma oggi, venerdì 1 settembre, ma il maltempo non avrebbe consentito un'alta partecipazione e da qui la decisione dello spostamento.
Restano le stesse le modalità con sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, con manifestazione davanti allo stabilimento Tmm di Pontedera in viale Africa alle ore 9.
FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL di Pisa vogliono infatti denunciare il perdurare e l’aggravarsi della crisi del settore metalmeccanico del territorio della provincia di Pisa, a partire dalle aziende dell’indotto Piaggio. L’ultima vicenda riguarda proprio l’azienda TMM che "dalla sera alla mattina - denunciano i sindacati - ha 'serrato' i cancelli della fabbrica e ha aperto la procedura di messa in liquidazione dell’azienda con il conseguente licenziamento di tutti gli 85 dipendenti, pur in presenza di commesse lavorative".

I sindacati chiedono così "il ritiro della procedura dei licenziamenti collettivi già avviata; di avere tutto il tempo necessario alla ricerca di soluzioni alternative ai licenziamenti in TMM; di difendere l’intero patrimonio industriale, fatto anche di competenze e professionalità delle quali sono portatori le lavoratrici, i lavoratori e le numerosissime realtà di piccole e medie aziende metalmeccaniche, anche di settori innovativi presenti sul nostro territorio; l’apertura di un tavolo istituzionale di confronto per la creazione di un distretto della componentistica moto ed auto con il coinvolgimento diretto delle maggiori aziende, a cominciare da Piaggio, Continental e Asso Werke e dei prestigiosi centri universitari e di ricerca presenti sul territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tmm: lunedì lo sciopero provinciale dei metalmeccanici

PisaToday è in caricamento