rotate-mobile
Cronaca

Negozi aperti il 2 Giugno: indetto sciopero dai sindacati

Astensione dal lavoro proclamata per l'intera giornata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana: "No alle aperture nelle festività"

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana hanno dichiarato l'astensione dal lavoro e lo sciopero per l'intera giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica. "Anche per una festività importante come questa - affermano i sindacati - la maggioranza delle attività commerciali starà aperta con poche eccezioni, tra cui parte della Cooperazione. Non è accettabile. La Festa della Repubblica è il simbolo unificante e di riconoscimento per tutti i cittadini del nostro Paese e non va sacrificata sull'altare del consumo. Chiediamo a politici, deputati, senatori ed amministratori pubblici di adoperarsi perché in Parlamento venga approvata la modifica della Legge Monti sulla liberalizzazione degli orari e delle aperture commerciali".

Filcams, Fisascat e Uiltucs regionali sono da sempre contrarie alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e chiedono il "rispetto del significato e del valore sociale che queste festività rappresentano per la comunità. La completa liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive non ha portato nessun aumento dei consumi e tanto meno dell'occupazione. Anzi, sono solo peggiorate le condizioni di lavoro, gli orari, la vita delle lavoratrici e dei lavoratori ed è aumentata la precarietà. No al sempre aperto! No al lavoro nelle Feste! Vogliamo piuttosto città più vivibili, all'insegna della cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti il 2 Giugno: indetto sciopero dai sindacati

PisaToday è in caricamento