rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Viale Rinaldo Piaggio

Piaggio, premio produzione da restituire: gli operai bloccano la stazione

Alla richiesta dell'azienda della vespa di restituire parte delle quote del 2012, i lavoratori hanno protestato giovedì pomeriggio: la circolazione ferroviaria è stata sospesa per circa dieci minuti

Hanno bloccato per dieci minuti i binari della stazione ferroviaria di Pontedera gli operai della Piaggio. Nel pomeriggio di ieri i lavoratori infatti hanno scioperato per circa un'ora e mezzo per protestare contro la richiesta che l'azienda ha fatto di restituire parte del conguaglio del premio di produzione relativo al 2012, in un quadro di contrazione dei consumi sul mercato delle due ruote. L'agitazione è stata promossa dalla Rsu della Fiom, che comunica che il 90% degli operai ha aderito alla protesta.

In base all'accordo del 2009, che Fiom-Cgil firmò solo dopo l'approvazione da parte dei lavoratori tramite il referendum, gli operai della Piaggio ricevono 100 euro al mese in busta paga come acconto sul premio di produzione, che è legato a parametri quali produttività, redditività e soddisfazione del cliente. Come spiegato dai sindacati e dalla stessa Piaggio, in base a questi criteri, gli operai del reparto '2 Ruote' dovrebbero restituire 725 euro rispetto ai 1200 euro già ricevuti nel 2012, mentre i lavoratori del reparto motori dovrebbero rendere 177 euro e quelli della '3 Ruote' 475 euro. Per adesso le parti sono ferme alla richiesta dell'azienda di restituzione del denaro, magari per mezzo di una rateizzazione, come riferito dagli stessi sindacati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio, premio produzione da restituire: gli operai bloccano la stazione

PisaToday è in caricamento