rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del pubblico impiego in Toscana: disagi in vista

Disservizi potranno verificarsi nei servizi sanitari, negli uffici pubblici e nelle scuole. Lo sciopero è stato proclamato da Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa

Giornata di mobilitazione quella di martedì 3 maggio in Toscana per lo sciopero generale del pubblico impiego che vedrà oltre centomila dipendenti incrociare le braccia. Sul piatto il rinnovo del contratto (bloccato da 6 anni), un piano di assunzioni a livello toscano, il rafforzamento del confronto con la Regione sulla riforma del sistema sociosanitario regionale e la costituzione di un tavolo sulle riforme istituzionali contro quelle che vengono definite “pesanti ricadute occupazionali”.

Lo sciopero riguarda tutto il settore pubblico dei settori sanità, enti locali, Regione, Ministeri, Enti pubblici non economici, servizi socio-sanitari privati. A proclamarlo Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa.

A Pisa non è garantita l'apertura al pubblico degli uffici comunali per tutta la giornata, o potranno comunque verificarsi disagi e rallentamenti nell'erogazione dei servizi. Per quanto riguarda il Servizio Anagrafe, il distaccamento di Riglione rimarrà chiuso, mentre negli uffici centrali potranno verificarsi disagi. Sono comunque garantiti i servizi essenziali (nascita e morte). Per quanto riguarda le scuole comunali, alcuni asili nido rimarranno chiusi, come Coccapani, nido di Marina di Pisa e nido del Cep, mentre in altri, come Betti, Timpanaro e Toniolo, si potranno verificare disagi. Aperti anche Rosati e asilo nido dei Passi. Per quanto riguarda le scuole materne comunali, rimarrà chiusa la scuola Montessori, mentre le scuole Agazzi e Calandrini saranno aperte ma con qualche disagio.

Qualche disagio potrà verificarsi anche nel settore sanitario.

A Pontedera sono sospesi i servizi di trasporto scolastico e di refezione per le scuole di base (scuola dell'infanzia, elementare e media). Non saranno in servizio i nidi comunali (La Mongolfiera e La Coccinella), mentre per i nidi Cipì e Giochi di Cipì non sarà erogato il servizio mensa.
Anche presso gli uffici comunali di Corso Matteotti si potranno registrare disservizi e chiusure.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti, Geofor ha comunicato che a causa dell'agitazione saranno garantiti solamente i servizi pubblici minimi essenziali previsti per legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del pubblico impiego in Toscana: disagi in vista

PisaToday è in caricamento