rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero sanità a Pisa: i servizi garantiti

Venerdì 26 lo sciopero generale avrà inevitabili disagi sui cittadini

Giornata che si preannuncia difficile quella di venerdì 26 ottobre a causa dello sciopero generale che coinvolge vari settori, dalla scuola alla sanità, fino ai trasporti pubblici.

Sciopero generale: tutte le informazioni

Per quanto riguarda il settore sanitario, lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS ed USI- AIT. Tra le rivendicazioni menzionate dalla CUB "il rinnovo dei Contratti collettivi di lavoro, pubblici e privati, con forti aumenti salariali e più salute ai lavoratori, "l'assunzione di nuovi medici, infermieri, OSS, Asa, ecc., l'"eliminazione dei ticket e delle liste d'attesa" e lo "stop all'affidamento dei Servizi Pubblici ai privati che aumentano le tariffe e non investono in sicurezza".

A tal proposito l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che, anche a Pisa, potrebbero verificarsi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori, ecc) e amministrativi (prenotazione esami, Libera Professione, ecc) sia a livello territoriale che ospedaliero.

Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.
I 'servizi minimi essenziali' comprendono:

- il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base;
- servizi di assistenza domiciliare;
- attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);
- vigilanza veterinaria;
- attività di protezione civile;
- attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici;
- vari.

Treni: le modalità dello sciopero

Autobus: le modalità dello sciopero a Pisa

Scuola: possibili disagi per le famiglie


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero sanità a Pisa: i servizi garantiti

PisaToday è in caricamento