rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto, proclamato lo sciopero dei lavoratori dei supermercati

L'annuncio di Filcams Cgil per la giornata di festa

E' stato proclamato dalla Filcams Cgil Toscana per il giorno di Ferragosto lo sciopero dei lavoratori della grande distribuzione.

"Ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione saranno chiamati a lavorare per Ferragosto, giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia, agli amici, allo svago - si legge in una nota del sindacato - purtroppo si continua a tenere aperti i punti vendita, ormai in tutte le festività, sia civili che religiose, costringendo molte persone a rinunciare ai propri affetti. Una decisione irrispettosa che continua a sviluppare una cultura del consumo a scapito della conciliazione dei tempi di vita e della socialità, con effetti negativi sopratutto per le categorie più deboli, in un settore rappresentato soprattutto da donne".

"Le aperture domenicali e festive del commercio vanno regolamentate. Chiudere nelle giornate festive è un segno di civiltà - proseguono dal sindacato - la Filcams Cgil della Toscana è da sempre contraria alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche. Bisogna necessariamente pensare ad un consumo più sostenibile e responsabile, per il bene di tutti". Con queste premesse dunque lo sciopero per l'intera giornata del 15 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, proclamato lo sciopero dei lavoratori dei supermercati

PisaToday è in caricamento