rotate-mobile
Cronaca

Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per 24 ore

L'agitazione è prevista per il 15 maggio ed è stata indetta dall'Unione Sindacale di Base. Contro 'Jobs Act', privatizzazioni e gravi penalizzazioni nella trattativa per il nuovo contratto nazionale. Saranno rispettate le fasce di garanzia

Non si placano le mobilitazioni per il trasporto pubblico locale da parte dei sindacati. Dopo lo scorso 29 aprile e lo sciopero annunciato per il 25 maggio per la Ctt Nord Toscana, si protesta anche il 15 maggio con l'agitazione nazionale indetta dall'Unione Sindacale di Base Lavoro Privato. Indetta una interruzione del servizio di 24 ore, nel rispetto tuttavia delle fasce di garanzia differenti di città in citta.

"Dalla ripresa delle trattative sul contratto tra le associazioni datoriali e Cgil-Cisl-Uil-Ugl, Faisa Cisal – si legge nella nota dell'Usb – si preannunciano lacrime e sangue per gli autoferrotranvieri. Sarà questo il motivo per il quale si moltiplicano in questi giorni i segnali di una forte volontà del mondo politico di giustificare un nuovo attacco al diritto dell'esercizio di sciopero dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale: lo fa in prima persona lo stesso Ministro Graziano Delrio accompagnato dagli inseparabili sindacati concertativi".

"L'Usb chiama i lavoratori del tpl a rialzare la testa e ad aderire in massa allo sciopero per dare un segnale netto a tutti quelli che vogliono ledere i loro diritti e la loro dignità". Sciopero quindi indetto contro i provvedimenti del 'Jobs Act'; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza e le gravi penalizzazioni di un Contratto Nazionale fermo da 8 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per 24 ore

PisaToday è in caricamento