rotate-mobile
Cronaca

Sciopero treni il 24 settembre: disagi per chi viaggia

Stop a pulizia di stazioni e treni e della ristorazione bordo per il secondo sciopero nazionale del personale dipendente delle aziende che operano nel settore degli appalti ferroviari del Gruppo FS Italiane

Possibili disagi per chi utilizza il treno. Il prossimo 24 settembre infatti si terrà, per l'intero turno di lavoro, il secondo sciopero nazionale del personale dipendente delle aziende che operano nel settore degli appalti ferroviari del Gruppo FS Italiane dopo quello già andato in scena lo scorso 20 luglio.

La protesta è stata proclamata in maniera unitaria dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e Fast Confsal, che chiedono l'intervento del ministro del Lavoro Luigi Di Maio. "A causa all'esaurimento degli ammortizzatori sociali - spiegano i sindacati - sono a rischio esubero oltre 2 mila addetti su 10 mila totali, impiegati nei servizi ferroviari prevalentemente in appalto di pulizia treni, stazioni e servizi accessori, di ristorazione e pulizia a bordo treno e di accompagnamento notte''.

''Al Ministero del Lavoro a cui abbiamo più volte richiesto di intervenire, spetta il compito di risolvere la questione degli ammortizzatori in scadenza e della validazione delle tabelle del costo del lavoro convenute tra le parti''.

Sciopero treni 24 settembre, il motivo della vertenza

Tra le problematiche alla base dello sciopero ci sono anche le procedure di affidamento dei lotti messi a gara con ribassi eccessivi, la mancata applicazione delle clausole sociali e contrattuali ed i continui cambi appalti a causa dell'avvicendamento delle imprese, alle quali vengono affidati i servizi in appalto che di fatto determinano la non applicazione delle disposizioni di legge che regolano il settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni il 24 settembre: disagi per chi viaggia

PisaToday è in caricamento