rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni, operaio muore in un incidente sul lavoro: proclamato lo sciopero

Giovedì 7 agosto dalle 11 alle 12 l'agitazione coinvolgerà tutti i ferrovieri toscani, dopo il terribile incidente costato la vita ad un lavoratore di 34 anni. Non sono ancora chiare le cause della tragedia

Le organizzazioni sindacali FILT-CGIL FIT-CISL UILTrasporti della Toscana hanno indetto uno sciopero per giovedì 7 agosto, dalle 11 alle 12, rivolto a tutti i ferrovieri, dopo l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro verificatosi nei pressi della Stazione di Fabro-Ficulle, all’interno della giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Firenze, dove ha perso la vita un operatore della manutenzione infrastrutture di 34 anni, dipendente della società RFI S.p.a. del Gruppo FSI.

Le dinamiche dell’incidente non sono ancora chiare, e sarà compito delle autorità preposte fare piena luce su quanto avvenuto. "Molte volte - si legge in una nota dei sindacati - queste OO.SS hanno evidenziato il mancato turnover con la conseguente carenza di personale addetto alla manutenzione infrastrutture, le cui conseguenze sono rilevabili in interventi sempre più spesso frenetici, aumento delle chiamate al di fuori del canonico orario di lavoro (reperibilità, disponibilità, ecc) nonché continue variazioni dei programmi manutentivi con relativi spostamenti di orari e di interventi, che riducono l’attenzione, esponendo i lavoratori ad operare in condizioni di grande difficoltà".

Le OO.SS., nell’esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, confermano la propria determinazione nel difendere i principi della sicurezza sul lavoro, affinché non si ripetano tali tragedie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, operaio muore in un incidente sul lavoro: proclamato lo sciopero

PisaToday è in caricamento