rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Miracoli

Sicurezza in Piazza dei Miracoli: turisti presi d'assalto dai borseggiatori

I Carabinieri in questi giorni di massima affluenza stanno effettuando numerosi controlli per evitare che i tursti subiscano scippi. Sono stati arrestati due uomini, entrambi con numerosi precedenti: avevano sfilato il portafoglio dalla tasca di un inglese

I Carabinieri della Stazione di Pisa hanno tratto in arresto in flagranza di reato di tentato furto aggravato due cittadini georgiani (A.D., 28 anni, e B.G., 37 anni), entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

E’ diventata una lotta senza quartiere quella tra i Carabinieri di Pisa e le bande di borseggiatori quotidianamente impegnate a tentare di fare razzia di borselli e oggetti di valore dei turisti che ogni giorno affollano Piazza dei Miracoli. Un vero problema  per l’immagine della città che i militari del Comando Compagnia combattono tutti i giorni con militari in borghese dislocati su autobus e tra la folla del centro storico, in particolare quella che gremisce la piazza della Torre Pendente. La tattica dei borseggiatori è sempre la stessa: approfittando della confusione e confondendosi tra la nutrita folla dei turisti, a piccoli gruppi accerchiano l’ignaro visitatore all’interno dell’autobus o nella piazza e in un attimo gli fanno sparire il portafoglio o il borsello.

E proprio nel corso dell’ennesimo servizio, i Carabinieri della Stazione di Pisa ne hanno sorpresi altri due che, dopo aver infilato le mani nella tasca posteriore del pantalone di un turista britannico, ne stavano estraendo il borsello. Ma i militari hanno tenuto d’occhio i due georgiani e sono riusciti subito a bloccarli.

I due arrestati sono stati trattenuti in camera di sicurezza in attesa del processo con rito direttissimo.

Salgono così a cinque dall’inizio del mese di agosto i borseggiatori arrestati dai Carabinieri della Stazione di Pisa in quella che è diventata una sfida per garantire la legalità e la tranquillità dei visitatori stranieri.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Piazza dei Miracoli: turisti presi d'assalto dai borseggiatori

PisaToday è in caricamento