rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa di Lorenzo Ghelardoni, ex Pci, consigliere comunale Pdci

Mango (Pdci): "Una grave perdita, profondo cordoglio dal Pdci"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Lorenzo Ghelardoni era capace di trasmettere molte sensazioni. Pioniere per il PCI fino da ragazzino, aveva trovato nel Partito Comunista Italiano un luogo di grande formazione culturale e politica, nel quale riversare tutte le energie e la passione di cui era capace.

La passione politica l'ha accompagnato e contraddistinto nel corso di tutta la vita, una vita sempre al fianco di coloro che lottano per i diritti di chi lavora e di chi si trova ad essere -  suo malgrado - l'anello debole della catena sociale. Un impegno che si è moltiplicato anche nella Confesercenti a Pisa, nella quale Lorenzo ha prestato per anni la sua opera in difesa della propria categoria. Una passione politica travolgente, quella di Lorenzo e contagiosa. A lui, alla sua determinazione,  alla sua onestà,  alla testardaggine di uomo e di comunista, io stessa devo la scelta dell'impegno politico attivo in prima persona, mettendoci la faccia, le proprie capacità,  la rabbia nei confronti delle ingiustizie del mondo, la determinazione nel combatterle che da parte sua non è mai venuta meno, neppure dopo le delusioni politiche degli ultimi anni.

Consigliere comunale a Pisa prima per il Partito di Rifondazione Comunista, poi dal 1998 per il Pdci, molte sono le battaglie che ha saputo condurre, portando a casa risultati talvolta incredibili, grazie allo studio, all'approfondimento, all'onestà, alla tenacia. I cittadini pisani gli devono, probabilmente senza saperlo, il mantenimento delle farmacie comunali in mano pubblica. Io gli devo tanto di più, politicamente dopo che umanamente. I comunisti di questa regione non dimenticheranno mai Lorenzo, che se ne va ma lascia un bagaglio di valori ed insegnamenti che non finirà e ci aiuterà a continuare le nostre battaglie, al fianco di chi al mondo lotta contro le ingiustizie. Io non dimenticherò un sorriso che mi ha accompagnato e mi accompagnerà per sempre.

Lucia Mango
Segretario regionale Pdci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa di Lorenzo Ghelardoni, ex Pci, consigliere comunale Pdci

PisaToday è in caricamento