rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa Simonetta Bianchi: "Addio alla protettrice degli animali!"

Il ricordo di un'attivista nella lettera inviata alla redazione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una lettrice dedicata al ricordo dell'animalista Simonetta Bianchi.

Addio alla protettrice degli animali!

Oggi Pisa ha salutato per sempre Simonetta Bianchi, la prima vera amante degli animali che io abbia mai conosciuto. La incontrai più di 10 anni fa, all’inizio dei miei studi in medicina veterinaria, quando ancora non sapevo cosa volesse dire aiutare realmente gli animali! Era a fare uno dei suoi banchetti in Corso Italia e quando mi avvicinai per chiedere di cosa si trattasse, fui immediatamente arruolata come stallante di cani, figura fondamentale a quei tempi, quando si trovava un animale vagante per la città.

Fu così che iniziai a conoscerla e fu così che con lei salvammo da situazioni impensabili tantissimi cani e gatti abbandonati e che, altrimenti, avrebbero fatto una brutta fine. Ma i suoi interessi non erano limitati a cani e gatti, infatti Simonetta era molto altro, si impegnava per salvare cavalli che sarebbero altrimenti finiti in mano a venditori senza scrupoli, si batteva contro la sperimentazione animale, era in prima linea contro la caccia e i suoi occhi non si giravano neanche di fronte ad un cormorano impossibilitato a volare, un airone ferito o un pipistrello dietro a un vaso. Simonetta aiutava chiunque le chiedesse aiuto, con tutti i mezzi che aveva a disposizione…

Pisa ha perso la sua protettrice degli animali, ha perso il perno conduttore, il centro attorno al quale si muovevano tantissime persone tutte impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

I giorni che ci aspettano saranno più difficili senza di lei e a chi rimane non resta che rimboccarsi le maniche per continuare, con tutta la forza possibile, la sua e la nostra lotta. Grazie di esserci stata, rimarrai per sempre nei nostri cuori!

“Abbatti i muri dell’egoismo. Rendi il tuo amore così vasto e profondo da contenere tutti gli esseri viventi.” (Paramahansa Yogananda)

Paola Zintu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Simonetta Bianchi: "Addio alla protettrice degli animali!"

PisaToday è in caricamento