rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata: sconti sulla Tarsu e App per incentivare i cittadini

I cittadini che differenziano bene la spazzatura, recandosi nelle apposite stazioni ecologiche fisse e mobili, sono in continuo aumento. Per agevolare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti arriva un'App

Nell'arco di un anno, dal 2010 al 2011,  a Pisa sono aumentate notevolmente le utenze domestiche che utilizzano le strutture mobili e fisse, dove i cittadini portano i rifiuti differenziati. Sulla tessera viene segnato il punteggio della quantità di rifiuti presentati e a fine anno chi ha più punti può ottenere  fino al 30% di sconto sulla bolletta della Tarsu, i soldi verranno detratti l'anno successivo.

In definitiva 'Chi più differenzia più risparmia'. Anche il Comune incentiva la differenziazione dei rifiuti, investendo 50mila euro in più sugli sconti dei cittadini. Dai 150mila euro del  2011 si è passati ai 200mila di quest'anno. Nel 2011 sono stati 2504 gli utenti premiati che hanno usufruito dello sconto sulla Tarsu nel 2012.

Ai 2504 cittadini se ne sono aggiunti altri 1000, premiati con un bonus di 10 euro. Ma tra i dati positivi dei cittadini virtuosi ci sono ancora circa 481 utenze sospette, che avrebbero portato una quantità troppo numerosa di spazzatura nelle isole ecologiche, per poter usufruire degli sconti sulla Tarsu. Le persone sospettate sono finite sotto analisi della Polizia Municipale e l'Ufficio Ambiente.

Le stazioni ecologiche fisse aumenteranno: le prossime saranno posizionate sull'Aurelia in zona Navicelli, a Putignano sotto il ponte delle Bocchette e un'altra, in via San Jacopo, sarà pronta per settembre/ottobre di quest'anno. Inoltre tra 20 giorni si potrà scaricare gratuitamente su Smartphone e Iphone, l'applicazione "PisaTiDifferenzia". Grazie all'App si potranno visualizzare in tempo reale i punti della tessera, chiamare il servizio per il ritiro dei rifiuti ingombranti e sapere qual è la stazione ecologica più vicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: sconti sulla Tarsu e App per incentivare i cittadini

PisaToday è in caricamento