rotate-mobile
Cronaca

Scontri a Empoli, agguato dei tifosi pisani: sette arresti e 76 Daspo

Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattato di un vero e proprio agguato dei tifosi nerazzurri ai danni dei supporters bresciani. Il Prefetto: "O l'Arena sarà sicurissima o non riaprirà"

Sette tifosi nerazzuri arrestati e 76 daspati in seguito agli scontri che si sono svolti questo pomeriggio prima della partita di campionato tra Pisa e Brescia. Lo ha reso noto su Facebook il prefetto di Pisa Attilio Visconti. "Le prime notizie da Empoli - scrive Visconti - mi danno 76 daspati, 7 arrestati e qualche altro in valutazione nonché numerosi feriti fra le forze dell'ordine. E' fissato per mercoledì prossimo a Firenze un Comitato per togliere al Pisa lo stadio di Empoli. Quanto accaduto rinforza tale intendimento. Ma ciò che mi preoccupa e nello stesso tempo conferma le mie preoccupazioni è che in questo clima o l'Arena Garibaldi sarà sicurissima o non si riaprirà".

Sulla vicenda interviene anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. "Lo scontro avvenuto fuori dallo stadio e prima della partita - afferma il primo cittadino -  va condannato e i responsabili, individuati dalle riprese video delle forze dell'ordine e dalle indagini, pagheranno. A Empoli c'è stato un grande pubblico e si è vista ancora una volta una tifoseria organizzata che ha rispettato le regole, assecondando il lavoro positivo di chi garantisce la sicurezza, e che ha sostenuto la squadra con entusiasmo. E' triste esporsi a critiche che penalizzano unascontri tifosi pisa-brescia-2 città che ha chiesto un aiuto con serietà e poi, non per sua responsabilità, ha vissuto e vive una grave crisi della società calcistica, nonostante la fortissima reazione alle ingiustizie e i successi sportivi. Ora tutto rischia d'essere più difficile e ogni scelta dovuta si fa ancora più urgente. Diventa ancora più pesante il prezzo che si paga alla fuga dalle responsabilità che per settimane decisive la proprietà dell'A.C. Pisa 1909 ha colpevolmente dimostrato".

LA RICOSTRUZIONE DELL'ACCADUTO. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla questura fiorentina si sarebbe trattato di un vero e proprio agguato degli ultras pisani ai danni dei supporters del Brescia. I tifosi pisani avrebbero parcheggiato i propri mezzi in un'area di sosta scelta appositamente per tendere l'agguato, poi sarebbero usciti all’improvviso da alcuni cespugli lungo la strada bloccando i pullman dei tifosi lombardi scortati dalle forze dell’ordine, lanciando sassi e colpendo con spranghe i mezziAltri scontri tra tifoserie e polizia sono avvenuti anche nelle strade limitrofe allo stadio ‘Castellani’. Il bilancio degli scontri sarebbe di 4 quattro poliziotti del Reparto Mobile contusi e un funzionario della Questura fiorentina ferito ad un occhio da una bastonata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Empoli, agguato dei tifosi pisani: sette arresti e 76 Daspo

PisaToday è in caricamento