rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Vecchia di Barbaricina

Via Vecchia Barbaricina, si sottraggono ad un controllo anti-abusivi: scontri con i Finanzieri

Tre uomini delle Fiamme Gialle hanno riportato lesioni. La scena si è consumata a due passi dal Duomo

Scontri e lancio di oggetti in una scena che si è consumata sotto gli occhi di passanti e turisti, proprio a due passi da Piazza dei Miracoli.

Nel pomeriggio di ieri infatti, 11 agosto, intorno alle 16.30, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto alla contraffazione in prossimità dell'area monumentale, una squadra di militari della Guardia di Finanza, che stava operando con personale in borghese ed in divisa numerosi sequestri di borse e occhiali con marchi contraffatti, ha fronteggiato in via Vecchia Barbaricina circa una ventina di ambulanti senegalesi che hanno improvvisamente tentato di sottrarsi alle operazioni di identificazione.

Il video di una lettrice

Approfittando della superiorità numerica gli stranieri hanno tentato di rientrare in possesso del materiale sequestrato, arrivando anche allo scontro fisico con gli operatori. Nel corso di un breve contatto tre finanzieri hanno infatti riportato alcune contusioni guaribili in sette giorni.
Il servizio è stato portato a termine nonostante il numero degli ambulanti fosse minuto dopo minuto pericolosamente in aumento poiché richiamati dai connazionali che inveivano veementemente contro i militari. Sono intervenuti anche i militari dell’operazione 'Strade sicure', oltre a Polizia e Carabinieri.Gli ambulanti si sono così dileguati. Sono state comunque identificate una decina di persone che potrebbero aver partecipato alla protesta.
Sono state inoltre recuperate diverse centinaia di borse contraffatte e occhiali delle marche più prestigiose.

Il questore Alberto Francini ha manifestato solidarietà al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e si è recato in ospedale per verificare le condizioni di salute dei tre finanzieri, accompagnato dal Comandante Provinciale e dal Comandante della Compagnia di Pisa della Guardia di Finanza.

La zona monumentale è giornalmente presidiata in maniera continuativa, sulla base di una ordinanza del Questore, da circa dieci pattuglie tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Esercito Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vecchia Barbaricina, si sottraggono ad un controllo anti-abusivi: scontri con i Finanzieri

PisaToday è in caricamento