rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Alessandro Volta

Via Roma: si scava per i cassonetti interrati e si trova una chiesa del XII secolo

Era stata persa ogni traccia della Chiesa di San Lorenzo in Pellicceria, riscoperta nel corso degli scavi per il posizionamento dell'isola ecologica. Mentre è allo studio una nuova posizione per i cassonetti, si lavora anche per rendere fruibili i resti

Una scoperta di grande valore storico avvenuta durante le operazioni di scavo effettuate da Pisamo per l'installazione dei cassonetti interrati. Una volta arrivati infatti in via Roma, angolo via Volta, dove era stato previsto, con accordo tra Comune, Pisamo e Soprintendenza, il posizionamento dell'isola ecologica n.2, davanti agli occhi di tre archeologi con la super visione della dottoressa Rizzitelli della Soprintendenza, è venuta alla luce la facciata di un edificio religioso costruito in blocchi di pietra calcarea con un ampio portale con stipiti monolitici.

Le fonti documentarie hanno consentito di riconoscere la chiesa di San Lorenzo in Pellicceria fondata nel 1193 e di cui si era persa ogni traccia.
Infatti, la chiesa, sconsacrata nella seconda metà del 1500, fu distrutta e la sua facciata inglobata nel muro di cinta dell’Orto Botanico.
Nei secoli, quel muro, da sempre intonacato, aveva nascosto la presenza della chiesa di cui si era persa ogni memoria, e che ora torna alla luce scavando sotto il livello dell’attuale marciapiedi.

Lo spazio antistante la facciata della chiesa denota la presenza di un sagrato in laterizio, che si affaccia su una strada in ciottoli e pietre di piccole e medie dimensioni.

Mentre continuano le analisi della Soprintendenza, il Comune ha indetto per giovedì una riunione con Pisamo, Università e  Soprintendenza per individuare una nuova posizione per i cassonetti interrati.
Intanto in valutazione come rendere fruibili i resti della chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma: si scava per i cassonetti interrati e si trova una chiesa del XII secolo

PisaToday è in caricamento