rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Finta cieca con pensione da 10 anni: scoperta a leggere riviste e ballare, scatta la denuncia

La donna percepiva una pensione di accompagnamento per cecità assoluta dal 2003, nel corso degli anni ha totalizzato illegittimamente oltre 66 mila euro di indennità. Insieme a lei è stato denunciato anche il medico

Solito copione: il soggetto finge una finta invalidità per incassare la pensione e pensa di farla franca godendosi i soldi per tutta la vita. Certe volte funziona, ma non questa, così dopo il caso di Pontedera salta fuori una storia analoga di una donna che per anni ha finto di essere cieca. Si tratta di una 55enne del pisano che dal 2003 ha percepito un'indennità di accompagnamento per cecità assoluta anche se, da quanto riporta la Guardia di  Finanza, ci vedeva benissimo..

A inchiodarla sono stati i filmati dei militari che l'hanno ripresa mentre leggeva riviste, andava a prendere il caffé, vendeva abbigliamento e ballava. Lo hanno reso noto le stesse Fiamme gialle che hanno subito denunciato la donna per truffa allo Stato: la 55enne avrebbe percepito illegittimamente oltre 66 mila euro di indennità.

Denunciato anche il medico con l'accusa di aver redatto false certificazioni attestanti lo stato di cecità assolutà. "La donna - secondo quanto spiegato dalla Guardia di finanza di Pisa che ha condotto le indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Pisa - è riuscita anche a farsi assumere con le mansioni di centralinista da una società pisana approfittando dei benefici previsti dalla legge nei confronti dei ciechi totali".

I Finanzieri hanno appurato che la 55enne eseguiva con la massima disinvoltura, anche le minime attività quotidiane, in completa autonomia e senza alcun tipo di ausilio degli strumenti idonei per una persona non vedente. Nei suoi confronti è stato disposto anche il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'Erario.

GUARDA IL VIDEO
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finta cieca con pensione da 10 anni: scoperta a leggere riviste e ballare, scatta la denuncia

PisaToday è in caricamento