rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Scoperto finto cieco, percepiva una pensione di 2 mila euro

L'uomo è stata scoperto dopo un'indagine delle Fiamme Gialle, che lo hanno ripreso mentre passeggiava, andava al bar e per negozi senza il bastone e l'aiuto di nessuno

Non si tratta di un miracolo e nemmeno di una scena del film "Infelici e contenti", in cui Ezio Greggio faceva finta di essere un non vedente, il fatto è successo veramente nella vicina città di Pontedera. Da più di trent'anni un uomo fingeva di essere cieco, percependo una pensione di quasi 2 mila euro. Tutto è cominciato nel '70, quando il pontederese aveva dichiarato di avere una patologia che lo avrebbe reso cieco durante il servizio militare, tanto che gli era stata perfino riconosciuta la causa di servizio.

L'indagine delle Fiamme Gialle si è svolta con pedinamenti e videoriprese, girate per provare la finta disabilità dichiarata dall'uomo. La Guardia di Finanza ha così dimostrato come la sua routine non poteva essere quella di un non vedente, insomma in realtà il "cieco" ci vedeva piuttosto bene.

L'uomo si recava ovunque senza problemi, da solo e senza il supporto del bastone: andava al bar, nei negozi, faceva la spesa e passeggiava tranquillamente per le strade di Pontedera, facendo addirittura lo shopping al mercato.  Adesso il falso cieco è indagato per truffa ai danni dello Stato, la cifra complessiva indebitamente percepita si aggira  intorno ai 500 mila euro. L'indagine è scattata in seguito a una segnalazione pervenuta al 117.  A titolo preventivo gli sono stati anche sequestrati alcuni beni di proprietà.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto finto cieco, percepiva una pensione di 2 mila euro

PisaToday è in caricamento