rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Screening gratuito delle abilità di lettura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

È iniziata il 5 ottobre la settimana europea della dislessia, con lo scopo di sensibilizzare ed informare sul tema della DISLESSIA. La dislessia è un disturbo specifico del'apprendimento, che coinvolge l'abilità di lettura, i bambini possono leggere più lentamente o commettere più errori, spesso vengono scambiati per svogliati, perché il loro livello di intelligenza è nella norma o superiore. A oggi sono stati fatti molto passi per aiutare i bambini con Dislessia, la legge 170 del 2010 permette anche nell'ambiente scolastico, di tutelare e far valere i diritti di questi bambini.

Che cosa serve ad un bambino con dislessia ? Spesso bastano semplici accorgimenti, come far utilizzare uno schema per studiare, dare un po' più tempo per svolgere un compito, leggere le consegne ecc... Gli accorgimenti però vanno misurati su ogni bambino, in modo che possano essere realmente di aiuto. 

È molto importante cercare di arrivare precocemente alla conoscenze di queste difficoltà, per trovare da subito un modo meno faticoso di imparare. 

In occasione della settimana europea della dislessia, lo Studio Psicologia Pisa, offre, previo appuntamento, uno screening gratuito delle abilità di lettura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito delle abilità di lettura

PisaToday è in caricamento