rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Atti vandalici: scritte fasciste in un'aula del liceo Buonarroti

La denuncia del Collettivo Buonarroti. Il blitz nell'aula autogestita dagli studenti

La notte scorsa, tra venerdì 29 e sabato 30 settembre, qualcuno è entrato dentro l'auletta autogestita dalle studentesse e dagli studenti del liceo 'Buonarroti' di Pisa imbrattando il muro con scritte e loghi fascisti. La denuncia arriva dal Collettivo Buonarroti.

"Negli ultimi anni sono stati diversi i tentativi di emersione nel panorama cittadino da parte di gruppi dichiaratamente fascisti sempre rifiutati con forza dalla popolazione. In particolare questo è il secondo atto di violenza nei confronti di uno spazio che da decenni crea partecipazione e attivazione all'interno del liceo e della città - sottolineano dal Collettivo - facciamo appello a tutta la popolazione e ai soggetti studenteschi, di movimento e sociali per negare ogni legittimità a questi individui che tentano di marciare su qualsiasi situazione di disagio per costruire le loro rivendicazioni di violenze e discriminazioni".

"Crediamo - concludono dal Collettivo Buonarroti - che le istituzioni cittadine e scolastiche debbano esporsi su questo tema non solo condannando ogni episodio che tenti di riproporre l'ideologia fascista ma soprattutto contribuendo a consolidare l'antifascismo come valore fondante della società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici: scritte fasciste in un'aula del liceo Buonarroti

PisaToday è in caricamento