rotate-mobile
Cronaca

Scritte sui muri contro la Meloni in centro: "A Pisa questi vandali non li vogliamo"

Colpiti palazzi di pregio dei lungarni, l'assessore all'ambiente Filippo Bedini: "Imbrattate molte superfici in pietra, più difficili da ripulire"

Un tour notturno per fare scritte sui muri in particolare contro Giorgia Meloni. Gli imbrattamenti sono comparsi stamani, 3 ottobre, su vari palazzi dei lungarni di Pisa e dell'università. Il caso è denunciato dall'assessore all'ambiente del Comune Filippo Bedini: "Ennesimo brutto risveglio per Pisa, ancora una volta violentata con scritte sui muri di molti palazzi di pregio".

"Purtroppo stavolta più del solito sono state imbrattate molte superfici in pietra, più difficili da ripulire: ci vorranno tempo e molti soldi dei contibuenti pisani", valuta l'amministratore. Che promette battaglia, ma appare difficile trovare i responsabili: "Daremo mandato di visionare le telecamere presenti in città, anche se i vigliacchi che compiono queste infamie si camuffano per bene, perché sono notoriamente coraggiosi. E' uno schifo, una vergogna e a Pisa questi vandali non li vogliamo".

Anche Giulia Gambini, capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale, commenta l'episodio: "Ancora una volta purtroppo Pisa si sveglia colpita nella notte per mano di vigliacchi ed incivili che vandalizzano le facciate dei palazzi della nostra città con scritte gravissime. Non è la prima volta che episodi analoghi si verificano e a farne le spese come sempre sono i cittadini che, oltre a trovarsi una città deturpata e violata, dovranno sostenere i costi per la cancellazione. I soliti codardi e vigliacchi che incapaci di esprimersi in modo civile con violenza agiscono di notte senza il coraggio di mettere la faccia in quello che vigliaccamente affermano, incapaci di vivere in una società civile e democratica".

"In questo caso il contenuto delle scritte - aggiunge Gambini - contro la Presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, si inserisce nel contesto della campagna d'odio della quale è stata protagonista negli ultimi mesi, vittima e bersaglio di attacchi gravi contro la sua persona, utilizzati da chi in modo meschino e strumentale ha cercato di mistificare la realtà con la presunzione di poter influire sul voto delle politiche, sbagliando in modo evidente come dimostrato dall'esito che ha visto il consenso di Fratelli d'Italia attestarsi a livello nazionale intorno al 27% e che ha visto anche nella nostra regione Fratelli d'Italia primo partito a conferma che la violenza di pochi non ha scalfito la sua persona e i cittadini hanno riconosciuto il valore, la competenza e la coerenza di Fratelli d'Italia. Ancora una volta la risposta ferma e determinata della nostra amministrazione attraverso l'operato dell'assessore Filippo Bedini sarà immediata, come sempre procederemo alla cancellazione di ogni scritta perché messaggi di tale violenza non saranno mai tollerati a Pisa, la nostra è una battaglia di civiltà che ci vede impegnati per il rispetto della città".

"Stamani con a rammarico, abbiamo dovuto vedere nuovamente alcune scritte offensive nei confronti della Nostra Presidente, Giorgia Meloni, comparse si alcuni muri della nostra città" afferma anche Rachele Compare, coordinatrice comunale di FdI. "Sono certamente atti da condannare, che non rispecchiano quella che è stata la dimostrazione di fiducia dei cittadini nei confronti del nostro Partito alle ultime elezioni politiche, certi del fatto che gli stessi cittadini Pisani siano pronti a prendere le distanze da comportamenti come questi. I responsabili di tale gesto hanno trasferito la loro rabbia in una bomboletta spray, che non basterà a cancellare la democrazia espressa dagli Italiani, e il nostro amore e rispetto per Pisa".

"Noi di Fratelli d’Italia, al contrario, siamo da sempre abituati al confronto costruttivo utilizzandolo come metodo di lavoro e gli ottimi risultati ottenuti sono evidenti. Condanniamo tale gesto convinti del fatto che i promotori si siano rifugiati in una scritta perché privi della capacità di impegnarsi in un vero dibattito. Alla rabbia e alla codardia rispondiamo ricordando il lavoro encomiabile del Nostro assessore Filippo Bedini, grazie al quale i turisti e i visitatori che arrivano nella nostra Pisa possono finalmente rendersi conto della bellezza di una città più pulita e più decorosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte sui muri contro la Meloni in centro: "A Pisa questi vandali non li vogliamo"

PisaToday è in caricamento