rotate-mobile
Cronaca

Scuola, torna il progetto didattico: "Agricoltura, ambiente, prodotti locali"

Promossa dalla Provincia l'iniziativa è volta a sensibilizzare gli studenti su salubrità alimentare e difesa dell'ambiente

Torna anche per il 2012-13 il progetto didattico denominato 'Agricoltura, ambiente, prodotti locali', rivolto gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Pisa e del territorio. L’iniziativa, è promossa, coordinata e finanziata dalla Provincia di Pisa attraverso l’assessorato sviluppo rurale. 

"Nonostante il quadro di incertezza istituzionale e di difficoltà economica – spiega per la stessa Provincia proprio l’assessore allo sviluppo rurale, Giacomo Sanavio – abbiamo voluto investire anche quest’anno in questa esperienza, convinti della necessità di favorire processi di trasformazione culturale sull’uso delle risorse naturali, sulla scelta del cibo che mangiamo, su abitudini e consumi".
 
Finalità del progetto è infatti quella di sensibilizzare la popolazione scolastica su tutta una serie di punti: i prodotti di qualità del ‘paniere’ pisano, la salubrità alimentare, il ruolo multifunzionale delle aziende agricole per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente.  Il progetto si compone di moduli didattici raggruppati in tre aree tematiche.
 
Alla realizzazione dei laboratori collaboreranno oltre 50 soggetti, tra pubblici e privati, ai quali vanno aggiunte le aziende agricole e frantoi (individuati dagli stessi soggetti attuatori) che ospiteranno la lezione pratica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, torna il progetto didattico: "Agricoltura, ambiente, prodotti locali"

PisaToday è in caricamento