rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Scuola: oltre 100 insegnanti si aggiornano per spiegare meglio la matematica

Hanno partecipato al corso sul 'Metodo analogico' da Cascina, Calcinaia e Vicopisano. Secondo questa pratica si può far assimilare meglio ai bambini la materia usando metafore ed analogie

Facilitare l'apprendimento della matematica grazie all'innovativo e sperimentale 'Metodo analogico'. E' questo lo scopo del corso, organizzato dai dirigenti scolastici Beatrice Lambertucci e Federico Betti, con la partecipazione dell'assessore all'istruzione Luca Nannipieri, che si è tenuto sabato 10 settembre presso la scuola 'Duca D'Aosta' di San Frediano a Settimo, promosso dalla Rete A.L.I, costituita dai tre Istituti Comprensivi del Comune di Cascina e dagli Istituti Comprensivi di Calcinaia e di Vicopisano.

Oltre 100 gli insegnati che hanno partecipato, dai Comuni di Cascina, Calcinaia e Vicopisano. A spiegare l'innovativo 'Metodo analogico' che avvicina i bambini alla comprensione della matematica grazie a metafore e analogie, è stato chiamato Fausto Loreto Amenta, collaboratore del Prof. Bortolato, ideatore di tale metodo.

Afferma l'assessore Luca Nannipieri: "Scriveva il poeta Arthur Rimbaud che la scienza era troppo lenta per noi, con ciò dichiarando una cosa che sperimentiamo tutti i giorni: ovvero che la conoscenza non passa attraverso soltanto indagini, ricerche e procedimenti di ordine razionale e positivo, ma anche attraverso accostamenti, rivelazioni, esperienze non argomentative, non cartesiane. La poesia, la letteratura, fin da Omero, la pittura e la scultura fin dalle origini assire e babilonesi, hanno insegnato che esiste una conoscenza che non è calcolatrice, ma analogica, esperienziale. Impariamo da Giacomo Leopardi la cognizione della misura e dell'infinito attraverso una messa a fuoco poetica del concetto di infinito che non è razionale, eppure impariamo lo stesso. Per questo sono davvero molto grato ai dirigenti Lambertucci e Betti che hanno voluto avvicinare le insegnanti (e dunque i bambini e i ragazzi) alla comprensione di questo metodo analogico applicato alla matematica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: oltre 100 insegnanti si aggiornano per spiegare meglio la matematica

PisaToday è in caricamento