rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola di disegno e pittura 'Alla Prima: ripartono i corsi

Scuola di Disegno e Pittura Alla Prima - Dopo la pausa estiva riprendono le lezioni e i corsi giunti al quinto anno di attività

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si preannuncia un anno ricco di novità per la scuola di disegno e pittura 'Alla Prima'. Con il mese di settembre riprendono infatti regolarmente a Pisa i corsi di disegno e pittura in un ambiente dinamico, giovane e molto stimolante.

La scuola propone anche per quest'anno un ampio ventaglio di corsi e seminari rivolti sia a coloro che intendono specializzarsi che alle persone che sono alle primissime armi e che necessitano delle indispensabili basi per un percorso pittorico: imparare a vedere, a riconoscere e riprodurre le forme nonché a distinguere i valori tonali e saperli riprodurre con i colori. Accanto all'apprendimento delle principali tecniche grafiche e pittoriche quali carboncino, sanguigna, pastello, acrilico olio ed l'acquarello anche per quest'anno è possibile frequentare speciali moduli sullo studio del ritratto e del nudo con modello e modella.

Saranno inoltre presenti le lezioni specifiche di storia della pittura dal '400 toscano all'impressionismo e i richiestissimi laboratori pratici sulla comparazione delle varie tipologie e marche dei colori ad olio e sulle caratteristiche dei medium in commercio.

Completano l'offerta formativa della scuola seminari di approfondimento sulla xilografia, sulla modellazione, uscite "en plain air", e workshop sulla pittura gestuale. Non può mancare un corso introduttivo alla calligrafia giapponese detta anche la "danza del pennello".

I corsi sono distribuiti sia la mattina, che il pomeriggio e la sera per permettere a tutti di poter frequentare la scuola nel tempo a loro disposizione. Gli orari, elastici e flessibili, vengono incontro anche a coloro che svolgono attività strutturate in turni.

Tutto sotto lo sguardo attento di Giacomo Roberto, artista pisano già fondatore e direttore del circolo culturale dei pittori Jackson Pollock, allievo del maestro calligrafo Norio Nagayama e del musicista indiano Pritam Singh e già conosciuto in città per i numerosi ed innovativi laboratori sul colore e sul disegno chehanno formato centinaia di studenti

La sede della scuola si trova a Pisa , zona Carrefour. Per iscrizioni e informazioni è possibile telefonare al 333 4778224 oppure scrivere a scuoladipittura.allaprima@gmail.com.

Informazioni anche sul sito della Scuola www.scuoladipitturaallaprima.jimdo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di disegno e pittura 'Alla Prima: ripartono i corsi

PisaToday è in caricamento