rotate-mobile
Cronaca

Scuola delle manifestazioni storiche di Pisa: ripartono i corsi

Riparte l'attività dal 14 novembre. Bambini, ma anche adulti, potranno cimentarsi in sempre più iniziative, anche non solo legate al Giugno Pisano

Torna la scuola delle manifestazioni storiche di Pisa. La scuola nata per volontà dell'amministrazione comunale attualmente conta circa 30 ragazzi che si adoperano nelle varie discipline: trombettisti, tamburini e sbandieratori. La scuola, rinnovata nella formazione dei ragazzi e del corpo insegnanti, "vuole essere un veicolo per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio storico, culturale e sociale della nostra città" ha detto il direttore Matteo Della Longa, aggiungendo che "a fronte delle numerose richieste giunte alla scuola, si avvierà anche quest'anno il corso per adulti al quale tutti possono partecipare".

Quest’anno, proprio a fronte delle Regate delle Repubbliche Marinare che si terranno a Pisa nel mese di giugno, i ragazzi saranno protagonisti nell'apertura del corteo storico, oltre che ovviamente prendere parte a tutte le manifestazioni storiche del giugno pisano e non solo. Le apparizioni dei piccoli saranno incrementate, non limitandosi solamente al giugno pisano. Come ci spiega Della Longa, seguendo il Calendario pisano, i ragazzi "saranno presenti in tutte le manifestazioni storiche: dal S. Antonio Abate al Capodanno Pisano. La novità di questo anno prevede che i piccoli prendano parte anche ad altre iniziative non solo storiche ma comunque di rilevanza per la città: dall'accensione degli alberi di natale, alla festa delle magistrature e al carnevale, proprio per dare un risalto maggiore sia alla scuola sia per far conoscere in maniera migliore e più dettagliata il territorio ai nostri ragazzi".

Con questo spirito diversi volontari si sono messi al lavoro a titolo completamente gratuito per formare nuove leve di specialisti e contribuire alla diffusione delle tradizioni cittadine. Non esiste obbligo di frequenza, l'unica cosa richiesta è la volontà della continuazione del messaggio storico. Da quest'anno, alla parte pratica verrà affiancata anche una parte teorica, in modo che il bambino abbia piena consapevolezza e memoria del passato storico e culturale della sua città.

Soddisfatto l'assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi: "Con immenso piacere annuncio che da lunedì 14 novembre la ripresa dei corsi di avviamento alle manifestazioni storiche della scuola. Gli allievi, a seguito del percorso formativo rappresentato dai corsi, potranno andare in futuro a prendere parte alle varie manifestazioni di rievocazione storica".

INFO CORSI

Costo: gratuito
Bambini ammessi: dai 5 ai 14 anni
Sede: presso la palestra del complesso scolastico Nicola Pisano, via San Lorenzo 1
Orari: lunedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle 19.30. Adulti il giovedì dalle 17.30 alle 19.30
Iscrizione: disponibile sul sito delle Manifestazioni storiche del Comune di Pisa o direttamente presso la scuola in occasione dei corsi. Mail- manifestazionistoriche@comune.pisa.it
Sponsor: Avr, Allianz e Unicoop Firenze- sezione Pisa
I maestri: Federica Casella, Fabio Ciucci, Antonio Criscitiello, Jacopo Criscitiello, Marco Celandroni, Sara Pisani, Desi Muro, Lorenzo Landolfo, Niccolò Chinca e Riccardo Pratesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola delle manifestazioni storiche di Pisa: ripartono i corsi

PisaToday è in caricamento