rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via della Faggiola, 29

Un centro per indagare la vita nell'universo nella casa in cui visse Leopardi

La Scuola Normale, in collaborazione con le Università di Napoli e Bologna, investe in un progetto di ricerca a metà strada tra astrofisica e scienze chimiche. A ottobre il primo corso di dottorato

Un centro di ricerca per indagare come la vita possa originarsi nell’universo. Nascerà a maggio a Pisa nell’edificio in cui visse Giacomo Leopardi, al numero 19 di via della Faggiola. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Scuola Normale, l’Università Federico II di Napoli e l’Università di Bologna.

Il centro STAR, acronimo di Systems and Theories for Astrochemical Research, si occuperà in particolare di astrochimica, un campo interdisciplinare che coinvolge oltre alle scienze chimiche, anche la fisica e l’astronomia. Lo scopo principale dell’astrochimica è quello di comprendere le basi molecolari che sottostanno all’evoluzione dell’universo: la formazione di molecole nello spazio, la loro evoluzione verso sistemi complessi, ma anche la loro trasformazione e distruzione, l’interazione con la radiazione elettromagnetica e le informazioni da essa ricavabili.

A dare la notizia della nascita del centro è il direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, in una anticipazione al Corriere della Sera di oggi, venerdì 6 aprile. Barone sottolinea come sarà importante per gli studenti del centro "imparare a lavorare in gruppo, confrontarsi con linguaggi nuovi, trovare insieme la direzione giusta, avere la visione più ampia possibile del problema".

A partire dall’anno accademico 2018/2019, che inizia a ottobre, sarà inaugurato anche il primo corso di dottorato in astrochimica. Il collegio dei docenti è composto da professori delle tre istituzioni universitarie che hanno promosso il centro STAR: coordinatore del corso sarà lo stesso professor Barone, chimico computazionale. Si inizia intanto con 4 borse di dottorato, per la durata di 4 anni, che verranno raddoppiate l’anno successivo.

L’edificio in cui ha soggiornato Giacomo Leopardi a Pisa, dall’autunno del 1827 all’estate del 1828 e in cui compose 'A Silvia' e 'Il Risorgimento', è di proprietà della Scuola Normale da oltre venti anni ed è già stato sede di precedenti laboratori. E’ in corso di trattativa l’acquisizione anche delle stanze in cui visse il poeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro per indagare la vita nell'universo nella casa in cui visse Leopardi

PisaToday è in caricamento