rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola Novelli: effettuata la derattizzazione, prevista la pulizia del giardino

Sono previsti diversi interventi di manutenzione per l'edificio, sotto osservazione delle istituzioni a causa di numerose criticità strutturali

Riunione tecnica questa mattina 14 novembre fra gli assessori Serfogli e Chiofalo, i tecnici del Comune di Pisa e la dirigenza dell'Istituto Comprensivo Toniolo (dirigente dott. Andrea Serani e la vicaria dott. Laura Giorgi) per analizzare le criticità della struttura che ospita la scuola elementare Novelli al Cep.

Nei prossimi giorni è prevista dagli uffici comunali competenti una pulizia radicale del giardino della scuola che spesso diventa discarica di materiali vari provenienti dall'esterno, agevolando la presenza di ratti. Contestualmente verrà verificata la possibilità di ricariche di terreno per ovviare la problema delle radici emergenti e verranno nuovamente controllati gli arbusti presenti. Programmato anche un intervento di manutenzione sulla recinzione.

Per quanto riguarda la derattizzazione è già stato effettuato un primo lavoro che ha prodotto risultati apprezzabili secondo l'amministrazione. La situazione è quindi tenuta sotto monitoraggio e si sta verificando la possibilità di emettere ordinanze che impongono la pulizia delle aree private adiacenti all'edificio ed esterne alla scuola.

Circa il riscaldamento è stato stabilito che, in considerazione che la scuola è a tempo pieno, venga prolungato l'orario di accensione della caldaia.

Per quanto riguarda la pulizia dei bagni, che dipende dal personale della scuola, è stata caldeggiata una maggiore attenzione, mentre il Comune si farà carico di dotare tutti i rubinetti dei bagni di riduttori di pressione così da evitare spargimenti di acqua che rendono scivolosi i pavimenti.

L'edificio, che è già stato oggetto di lavori di manutenzione volti ad eliminare le infiltrazioni dai tetti e dalla pensilina di ingresso, sarà oggetto di un ulteriore progettazione di interventi manutentivi sui terrazzi. In precedenza in tutte le aule sono stati istallati i pannelli antisfondamento che proteggono da eventuali distacchi di intonaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Novelli: effettuata la derattizzazione, prevista la pulizia del giardino

PisaToday è in caricamento