Cep: alla scuola 'Novelli' al via la sperimentazione dell'indirizzo musicale

Soddisfazione espressa dall'assessore Munno per l'introduzione della musica già nella primaria. Dal Comune finanziamento per maestri e strumenti musicali

Novità in vista per la scuola primaria a tempo pieno 'Novelli', nel quartiere Cep, che fa parte dell’Istituto comprensivo 'Toniolo'. Grazie all’iniziativa progettuale delle insegnanti e al finanziamento dell’amministrazione comunale, è in partenza dal mese di febbraio la sperimentazione che la porterà ad essere l’unica scuola primaria ad indirizzo musicale a Pisa. Una sperimentazione inedita, visto che gli indirizzi musicali sono previsti solo a partire dalla scuola secondaria. Nei primi due anni del percorso scolastico sarà potenziata la conoscenza della musica, mentre dalla classe terza si inizierà lo studio di alcuni strumenti musicali. Quest’anno il contributo del Comune coprirà il costo previsto per i maestri di musica e in parte per l’acquisto degli strumenti, alcuni dei quali (pianoforti e tastiere) sono già a disposizione della scuola, grazie alle donazioni di privati.
"Siamo contenti di sostenere come amministrazione comunale questa innovativa sperimentazione - commenta l’assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche Sandra Munno - che porterà le scuole Novelli, che servono una porzione rilevante di territorio, a essere la prima scuola primaria a Pisa con l’indirizzo musicale. Un passo in avanti ulteriore che arricchisce l’offerta formativa di questa scuola, che offre già un servizio importante nel quartiere Cep, garantendo un orario a tempo pieno".

"Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno dimostrato alle scuole del nostro istituto. L’altra novità importante nell’Istituto 'Toniolo', riguarda la scuola primaria 'Cambini', nel quartiere Sant’Antonio, dove sono in programma importanti lavori di ristrutturazione per il miglioramento delle misure antisismiche, così da consentire dal prossimo settembre l’ampliamento degli spazi destinati alla scuola, attualmente concentrati in una sola ala dell’edificio. Sarà possibile così fruire di laboratori e aule speciali per le attività dei bambini". Questo il commento della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 'Toniolo', Teresa Bonaccorsi, che ricorda l’Open day in programma lunedì 13 gennaio alle 17.00 alla scuola 'Novelli', martedì 14 gennaio alle ore 17.00 alla 'Cambini'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Caccia al cinghiale estesa oltre i confini ordinari

  • Covid a scuola: classi in quarantena nel pisano

  • Covid in classe: cinque nuovi casi nelle scuole di Pisa

  • Barman deceduto a Pontedera: annullata la Festa del Commercio

  • Mareggiata a Marina di Pisa: allagamenti e pietre sul lungomare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento