rotate-mobile
Cronaca Cascina

Scuola a Cascina, Latignano: arriva il metodo educativo 'senza zaino' per 50 bambini

Si chiama 'Approccio globale al curricolo' e prevede ambienti scolastici ricchi di stimoli e senza materiali da portarsi a casa, solo una leggera cartellina per i compiti. I bambini saranno spinti a risolvere problemi ed a organizzare le loro attività

La sperimentazione alla scuola primaria 'San Giovanni Bosco' di Latignano è cominciata da settembre. Due classi con 50 bambini in totale coinvolti che applicano il metodo chiamato 'Approccio globale al curricolo', sistema educativo che prevede aule arredate con ogni sorta di materiale per stimolare la loro creatività ed organizzazione. Schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per scrivere e ascoltare, disegnare e dipingere, modellare e costruire, registrare e riprodurre. Tutto senza zaino, ridotto ad una cartellina leggera per portarsi i compiti a casa. I bambini sviluppano così le loro diverse intelligenze, collaborando fra loro e diventando più responsabili.

Il progetto dell'istituto scolastico Falcone di cui Latignano fa parte è seguito dall'insegnante Lina Talarico, mentre le maestre che lavoreranno insieme ai bambini con il nuovo metodo sono Vania Paolicchi, Annamaria Latino, Cecilia Baconcini e Laura Cotrozzi. All'inaugurazione delle nuove classi arredate con i mobili appositi anche grazie al contributo della Banca di credito di Pisa e Fornacette, erano presenti il sindaco di Cascina Alessio Antonelli ed il dirigente dell'Istituto Federico Betti.

"Grazie a tutti i bambini, ai genitori e ai nonni, agli insegnanti che hanno fattivamente dato una mano a realizzare le due nuove aule  – ha detto il dirigente Betti – si tratta di una intera comunità, quella di Latignano che si è mossa e questo è importantissimo". Il sindaco Antonelli: "Devo innanzi tutto ringraziare l'assessore Innocenti che ha creduto in questo progetto, che non è un semplice modello di apprendimento, ma un nuovo modello di vita".

Daniela Pampaloni, della rete nazionale senza zaino, ha spiegato che al momento la scelta della scuola senza zaino riguarda 12mila bambini, 73 istituti scolastici, 200 classi, 1.500 insegnanti in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a Cascina, Latignano: arriva il metodo educativo 'senza zaino' per 50 bambini

PisaToday è in caricamento