rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Alessandro Borodin

Vandali alle 'Toti' di Barbaricina: attivato il servizio di scuolabus

Mentre gli alunni delle primarie utilizzeranno il classico 'pullmino', quelli delle medie usufruiranno del servizio pubblico offerto dalla CPT che ha predisposto un raddoppio delle corse della linea 6 negli orari di ingresso e uscita dalla scuola

Si è svolta venerdì pomeriggio una riunione, convocata nei giorni scorsi dall’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Pisa, per fare il punto della situazione con genitori e insegnanti, a seguito dell'incendio doloso appiccato alle scuole Toti di Barbaricina. Alla riunione erano presenti tutti gli uffici comunali che si stanno occupando della vicenda: oltre al settore Politiche Educative era infatti presente l’assessore Andrea Serfogli per i Lavori Pubblici, l’Autoparco per gli scuolabus e la Polizia Municipale. Oltre a questo era presente la psicologa dello sportello di ascolto per le scuole finanziato dal Comune, e che sta già operando con i ragazzi e le ragazze delle Toti, di concerto con il personale docente.

Sul fronte dei lavori di ripristino, la bonifica sarà più complicata del previsto e dovrà essere preceduta da un lavoro di caratterizzazione di tutti gli agenti tossici da rimuovere o smaltire. Dovranno poi essere ripristinati intonaci ed imbiancature, e ripristinati e ricertificati tutti gli impianti elettrici, di riscaldamento, idraulico, e controllato il sistema di elettrosmog di recente installazione. Una previsione di tre settimane di lavori, una volta effettuata la complessa bonifica.

Come è stato ampiamente spiegato e come documentato nelle comunicazioni intercorse tra gli uffici del Comune, la Scuola ed i genitori stessi anche attraverso i social networks, il Comune di Pisa si è immediatamente allertato anche per trovare una soluzione al problema trasporto degli alunni per alleviare il disagio delle famiglie. Martedì 8 aprile è stato richiesto alla scuola di comunicare prima possibile le quantità e la qualità delle necessità di trasporto verso le sedi provvisorie. Comunicazione che la scuola, dopo aver raccolto le risposte delle famiglie, ha fornito durante la riunione stessa. Nel frattempo l’Autoparco del Comune, in collaborazione con la scuola, già da mercoledì aveva ipotizzato la soluzione per 24 posti di scuolabus da recuperare attraverso una riorganizzazione temporanea del servizio e preventivato soluzioni aggiuntive a seconda delle necessità che si sarebbero palesate.
Sono 31 gli alunni della primaria che hanno fatto richiesta per l’utilizzo dello scuolabus. Così grazie ad una rimodulazione dell’organizzazione sia del servizio scuolabus da parte del Comune che delle attività scolastiche da parte della scuola, è possibile fornire 52 posti, con due scuolabus da 24 e da 28 posti, senza intaccare le gite scolastiche programmate per tutte le scuole di Pisa. Il servizio partirà da martedì mattina. Gli scuolabus partiranno dall'edicola del CEP e da via 2 Arni.

Per quanto riguarda gli studenti delle medie, la scuola aveva inizialmente valutato, d'accordo con il Comune, che questi potessero utilizzare il trasporto pubblico del CPT, considerata la disponibilità della linea 6 che passa dalla media succursale in Barbaricina e dalla centrale Toniolo, senza cambi. La scelta è coerente con il regolamento del trasporto scolastico approvato dal Consiglio Comunale, dove viene data priorità al trasporto degli scolari di scuole d’infanzia e scuole elementari anche nell’ottica di stimolare l’autonomia dei più grandi che possono essere in grado di utilizzare i mezzi pubblici. A seguito della riunione però, sono emerse la necessità di una corsa aggiuntiva considerato il numero di studenti e, per  alcuni genitori, il disagio a far utilizzare il mezzo pubblico senza accompagnamento. La scuola ha dunque raccolto le necessità delle famiglie delle medie, per verificare se superano i 14 posti disponibili sullo scuolabus comunale e attivabili da martedì. Il Comune ha intanto confermato al CPT la richiesta di una corsa aggiuntiva, che il CPT attiverà da lunedì mattina in via sperimentale con un raddoppio delle corse della linea 6 negli orari di ingresso e uscita dalla scuola. Il mezzo aggiuntivo passerà sostanzialmente insieme a quello ordinario, in modo da favorire un uso esclusivo di quello aggiuntivo da parte degli studenti (gli autisti non potranno comunque negare la salita ad eventuali altri utenti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali alle 'Toti' di Barbaricina: attivato il servizio di scuolabus

PisaToday è in caricamento