rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuole dell'infanzia: aperte le iscrizioni negli istituti pisani

Le domande dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 6 febbraio 2018

Sono aperte le iscrizioni alle scuole comunali e statali dell'infanzia. C'è tempo fino al 6 febbraio per consegnare alle segreterie delle istituzioni scolastiche di Pisa le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2018/2019.

Chi si può iscrivere?

Si possono iscrivere alle scuole dell'infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di età. Possono essere iscritti anche coloro che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2018, comunque non oltre il termine del 30 aprile 2019. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018.

L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata alla:
- disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Dove ci si iscrive?

I genitori interessati devono presentare domanda, consegnando l'apposito modulo compilato, alla segreteria dellìistituzione scolastica di competenza, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. I genitori dei bambini non residenti nel Comune di Pisa dovranno rivolgersi direttamente all'istituzione cui fa capo la scuola richiesta; queste domande e quelle dei bambini anticipatari saranno esaminate successivamente alle graduatorie dei residenti e solo in caso di disponibilità dei posti.

La modulistica per l'iscrizione è reperibile sulla pagina dedicata del sito del Comune e, durante l'orario di apertura al pubblico, presso le segreterie scolastiche di ogni istituto, l'ufficio Relazioni con il Pubblico e la Direzione Servizi Educativi del Comune di Pisa.

Martedì 30 gennaio dalle ore 17 alle ore 19, le scuole dell'infanzia Comunali Agazzi, Calandrini e Montessori saranno aperte alla cittadinanza per consentire la visione degli spazi e prendere contatti con il personale educativo.

Vaccinazioni

Si ricorda che, ai sensi della legge 172 del 4 dicembre 2017 art. 18-ter, a partire dall'anno scolastico 2018/2019, riguardo alla verifica del rispetto degli obblighi vaccinali, è previsto lo scambio di dati tra istituzioni scolastiche ed Azienda sanitaria locale relativi agli iscritti alle scuole. Nelle more delle indicazioni operative che saranno fornite dalla competente Asl e dal Ministero, si precisa che la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata all'istituzione scolastica entro e non oltre il 10 luglio 2018, pena la decadenza dall'iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole dell'infanzia: aperte le iscrizioni negli istituti pisani

PisaToday è in caricamento