rotate-mobile
Cronaca Barbaricina

Scuole 'Toti', bonifica quasi finita: aule pronte per l'inizio dell'anno scolastico

Dopo gli atti vandalici, le analisi sulle sostanze disperse e la necessaria bonifica dell'intero edificio, sarà ricostruito l'impianto elettrico e si faranno le revisioni finali. I vari lavori termineranno a metà agosto, in tempo per l'inizio della scuola

L'incendio doloso di aprile aveva causato danni per 60mila euro, causando la chiusura delle scuole. Dopo l'analisi delle sostanze disperse è cominciata l'attività di bonifica della struttura che terminerà, fanno sapere da Palazzo Gambacorti, entro la prossima settimana. Da quel momento sarà possibile iniziare i lavori di ripristino sia dell'impianto elettrico che dell'ascensore, insieme alla revisione del sistema di condizionamento.

L'edificio verrà totalmente imbiancato, saranno sostituite le vetrate danneggiate dal fuoco e verranno apposte nuove grondaie in rame, rubate a più riprese. Per finire saranno sistemate nuove plafoniere per l'illuminazione. Lo stanziamento complessivo è di circa 75mila euro. Le previsioni indicano che le opere termineranno entro la metà di agosto, permettendo così agli studenti di tornare nelle proprie aule per l'inizio del prossimo anno scolastico.

L'assessore Serfogli si è attivato per fornire le scuole di un sistema di video sorveglianza. La fattibilità del progetto dipende dalla rete informativa dell'edificio; se viene supportata verrà valutato se implementare il servizio o meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole 'Toti', bonifica quasi finita: aule pronte per l'inizio dell'anno scolastico

PisaToday è in caricamento